Boris Becker, l’ex tennista nonchè ex coach di Djokovic, ha annunciato che sarà il prossimo allenatore di Holger Rune

Ufficiale: sarà Boris Becker il nuovo allenatore di Holger Rune

Nell’ultimo post della pagina Instagram di Boris Becker, condiviso con EuroSport Germany, possiamo leggere che il tedesco sarà il nuovo allenatore di Holger Rune. I più attenti ricorderanno che qualche giorno fa, il danese classe 2003, aveva condiviso una foto sul suo di profilo Instagram – con la dicitura “Great practice week in Monaco” in cui appariva anche Becker. Adesso è arrivato l’annuncio ufficiale del nuovo sodalizio, con il tennista attualmente alla posizione numero sei del ranking ATP pronta a farsi allenare dal tedesco nato a Leimen, capace di conquistare in carriera ben 64 trofei. Oltre ai successi che hanno legato per sempre il suo nome al tennis, il ruolo di commentatore televisivo e qualche vicenda poco felice al di fuori dal campo di gioco (come la condanna per bancarotta fraudolenta datata 2022), tra il 2013 e il 2016 Becker è stato l’allenatore di Novak Djokovic. Con lui come coach il serbo ha vinto sei titoli del Grande Slam e quattordici titoli Masters 1000.

Questa potrebbe essere per Rune la svolta, dopo un 2022 a dir poco clamoroso, con un 2023 che ha riservato al danese qualche momento più amaro. Rune in passato era arrivato anche ad essere il numero quattro del mondo: una posizione che gli ha permesso di essere il tennista danese maschile più con la classificazione più alta nella storia dell’ATP. E rimanendo in tema ATP, Rune in singolare ha vinto quattro titoli ATP, tra cui il Masters 1000 di Parigi nel 2022, per tornare alla sua importante scorsa stagione. Adesso un momento opaco per il danese, culminato dalla recente sconfitta agli ATP di Stoccolma per mano del serbo Miomir Kecmanovic, numero 58 del mondo, nei sedicesimi di finale del torneo, per un punteggio di 6-3, 6-4. Prime di questa battuta d’arresto, Rune ha perso contro Brandon Nakashima nei quarti di finale del torneo di Shanghai il 6 ottobre 2023
e contro Grigor Dimitrov nei quarti di finale del torneo di Pechino il 1 ottobre 2023. Che sia Becker l’uomo giusto per riportare Rune al successo a cui ci aveva tanto abituato?

Boris Becker è il nuovo allenatore di Holger Rune: subito il paragone con Djokovic

Durante il podcast da cui poi è scaturita la notizia, il tedesco ha dichiarato, come riporta ANSA, di “essere fiero che abbia scelto me” e che Rune è “un diamante grezzo che ha bisogno di essere fatto brillare”. Sempre nel sorpacitato podcast Becker ha subito paragonato Rune proprio a Novak Djokovic (ANSA):

“Mi piacciono le sue esplosioni emotive, ho già allenato un giocatore del genere come Novak. Mi sono sempre interessato a Holger, perché in campo mostra sempre un grande impegno e forte temperamento.”

Boris Becker, come dicevamo prima, è sempre riuscito a far parlare di se sia per quanto realizzava sui campi di tennis sia per le vicende – non sempre felicissime – extrasportive. Una vita da romanzo, capace di appassionare negli anni una lunga schiera di fan. Ma sarebbe più giusto dire, una vita da documentario. Ad inizio 2023 è stato presetato infatti al Festival di Berlino il documentario Boom! Boom! The World Vs Boris Becker diretto da Alex Gibney e distribuito su Apple TV+ dal 7 aprile 2023. L’opera – con accesso esclusivo a tre anni nella vita del tennista tedesco – racconta la vita a dir poco turbolenta del protagonista. Una vita fatta di tanti successi e ascese inarrestabili, tanto da arrivare giovanissimo al numero uno nel tennis. Ad apparire nel documentario, altre leggende del tennis quali Borg e McEnroe.