Questa mattina, giovedì 19 ottobre 2023, in seduta plenaria a Strasburgo, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha annunciato che il Premio Sacharov 2023 è stato vinto da Mahsa Amini e dalle donne iraniane che si sono ribellate al regime. Una riconoscenza al coraggio e alla lotta per la libertà di pensiero e di espressione per le proteste portate avanti in Iran.
Il Premio Sacharov 2023 per Mahsa Amini e le donne iraniane
Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 19 ottobre 2023, a Strasburgo la presidente del Parlamento europeo ha proclamato la vincitrice del Premio Sacharov 2023: si tratta di Mahsa Amini e delle donne iraniane, in segno di solidarietà e sostegno alla lotta e alle proteste per la libertà. La presidente ha detto:
“Il 16 settembre è stato l’anniversario dell’omicidio di Jina Mahsa Amini in Iran. Il Parlamento europeo è orgoglioso di sostenere i coraggiosi e i ribelli che continuano a lottare per l’uguaglianza, la dignità e la libertà in Iran. Siamo al fianco di chi, anche dal carcere, continua a tenere vive le Donne, la Vita e la Libertà”.
Mahsa Amini è la giovane curda morta a Teheran il 13 settembre 2022 mentre si trovava sotto la custodia della polizia morale iraniana, per aver ignorato le leggi sull’uso del velo. La ragazza è deceduta in seguito agli abusi fisici subiti durante la detenzione. Il premio per la libertà di pensiero è andato anche alle donne iraniane scese in piazza che dall’omicidio della 22enne continuano a manifestare contro il regime, per i propri diritti con lo slogan Donna, Vita, Libertà. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 13 dicembre 2023 nell’emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo.
Che cos’è il Premio Sacharov?
La decisone del Parlamento europeo di conferire il Premio Sacharov 2023 a MahsaAmini e alle donne iraniane simboleggia la disapprovazione dell’Unione del regime iraniano, che ha ripetutamente condannato la situazione dei diritti umani nel Paese da quando è avvenuto l’assassinio della giovane Mahsa. Il Premio Sacharov è la più alta onorificenza dell’Eurocamera per i diritti civili.
Il Sacharov è un premio per la libertà di pensiero che porta il nome del Nobel per la pace Andrej Dmitrievič Sacharov, il noto inventore della bomba a idrogeno sovietica, che nel 1975 si schierò contro il pericolo rappresentato bomba e dalla corsa agli armamenti nucleari. Successivamente si mobilitò per difendere i diritti umani e le vittime delle persecuzioni politiche, aprendo un comitato.
Il Premio Sacharov fu istituito nel 1988 con l’intento di rendere omaggio a coloro che persone lottano in difesa della la libertà di espressione e dei diritti delle minoranze.