Non ci sarà recupero per Belgio-Svezia, partita giocata tre giorni fa ed interrotta per via dell’attento a Bruxelles in cui hanno perso la vita due cittadini svedesi. La conferma è arrivata dal profilo ufficiale della UEFA.

Nessun recupero per Belgio-Svezia, l’Uefa omologa l’1-1 sul campo

Non ci sarà alcun recupero per Belgio-Svezia. La partita, valida per la sesta giornata delle qualificazioni ad Euro 2024, è stata sospesa dopo l’attento terroristico avvenuto tre giorni fa. A Bruxelles in questo grave fatto di sangue hanno anche perso la vita due tifosi svedesi. Il match, iniziato poco dopo l’attentato, è stato interrotto successivamente. Belgio e Svezia al momento della sospensione si trovavano sul risultato di 1-1. La formazione ospite era riuscita a sbloccare il parziale con Gyokeres, subendo il pari del romanista Lukaku su calcio di rigore.

Con un tweet pubblicato sul proprio profilo ufficiale, la UEFA ha confermato l’omologazione del risultato maturato all’Heysel. La Federazione Europea infatti ha spiegato come non fosse possibile proseguire nel giorno successivo, dato il desiderio espresso dalle due squadre. Belgio e Svezia infatti non hanno deciso di tornare in campo dopo l’attentato. Ad ogni squadra dunque è stato assegnato un punto mentre le ammonizioni sono state comminate. Le eventuali squalifiche invece verranno considerate scontate. Il pareggio fra le due formazioni però non inciderà in alcun modo sul futuro, essendo ininfluente. Il Belgio infatti è già qualificato per gli Europei 2024, al pari dell’Austria. La Svezia invece, terza nel girone F, è già fuori dai giochi.

Europei 2024, il percorso nelle qualificazioni di Belgio e Svezia: secondo pari per i belga

Per il Belgio si è quindi trattato del secondo pareggio nel percorso verso Euro 2024. La nazionale belga lo scorso giugno aveva esordito pareggiando proprio contro l’Austria, recuperando lo svantaggio maturato dopo l’autogol di Mangala. Nella ripresa però Lukaku era andato a segno pareggiando i conti. L’attaccante della Roma era riuscito a colpire anche l’Estonia, firmando una doppietta molto importante alla seconda giornata. Il Belgio dunque aveva chiuso la partita con Bakayoko. Successivamente la nazionale belga si era imposta di misura in casa dell’Azerbaigian, firmando un 5-0 al quarto turno contro gli estoni.

Prima della partita contro la Svezia il Belgio era riuscito a battere per 2-3 l’Austria, punita dalla doppietta di Lukebakio e proprio dalla rete di Lukaku. Il percorso del Belgio proseguirà a novembre, dato che il 15 sarà in programma l’amichevole con la Serbia. Quattro giorni dopo, la formazione guidata dal CT Domenico Tedesco sfiderà l’Azerbaigian nell’ultimo incontro di qualificazione. La Svezia invece in cinque partite ha raccolto solo sette punti, riuscendo a battere prima l’Estonia e poi proprio gli azeri. Gli svedesi hanno subito due ko contro l’Austria e uno contro il Belgio. La Svezia chiuderà il percorso nelle qualificazioni fra il 16 e il 19 novembre, affrontando in trasferta l’Azerbaigian e poi ospitando l’Estonia.

Europei, i nomi delle nove Nazionali che si sono già qualificate per l’edizione 2024

Il Belgio dunque è una delle nove nazionali che hanno già staccato il pass per gli Europei 2024. Fra queste c’è chiaramente la Germania, in qualità di Paese organizzatore. Soltanto sei giorni fa la formazione belga ha ufficializzato la propria presenza per il Campionato Europeo di Calcio, al pari di Francia e Portogallo. Due giorni dopo è stato il turno di Spagna, Scozia e Turchia, allenata dal tecnico italiano Vincenzo Montella. Il 16 ottobre invece è stato il turno dell’Austria, grazie al successo di misura contro l’Azerbaigian. Infine, appena due giorni fa l’Inghilterra si è qualificata grazie al 3-1 rifilato all’Italia a Wembley. Gli azzurri dunque, fra il 17 e il 20 novembre prossimo, dovranno puntare al bottino pieno contro Ucraina e Macedonia del Nord.