Consegne con i droni anche in Italia “entro il 2024”: il colosso Amazon è pronto a fare il passo Prime air anche nel nostro Paese. Si tratta di un servizio sperimentato negli Usa che permetterà di alleggerire i corrieri consegnando migliaia di articoli dal peso ridotto.
Si tratta, nel concreto, di merce che pesa circa due chili, appartenente a varie categorie: dai prodotti per la casa a quelli di bellezza, fino alle forniture per ufficio e agli strumenti tecnologici.
Dopo gli Stati Uniti, la più grande Internet company al mondo ha scelto Italia e Gran Bretagna come primi Stati dove sperimentare il servizio al di fuori dell’America. L’annuncio è arrivato dalla stessa azienda di commercio elettronico durante l’evento “Delivery the future“, tenutosi a Seattle.
Droni per le consegne Amazon in Italia, di quali dispositivi si tratta
La compagnia di Jeff Bezos, che ha recentemente lanciato due satelliti nello spazio, ha spiegato che, una volta disponibile il servizio, il cliente potrà selezionare questo tipo di consegna in alternativa a quella tradizionale.
I modelli di drone scelti da Amazon per le consegne si chiamano MK30. Silenziosi, piccoli e leggeri, saranno leggermente più avanzati rispetto a quelli utilizzati per i test negli Usa. I vertici dell’azienda assicurano che i dispositivi saranno in grado di volare anche in condizioni meteorologiche avverse, pioggia compresa.
In situazioni di emergenza, infatti, i pacchi verranno inseriti all’interno del drone, in modo da proteggere l’ordine e fare in modo che arrivi intatto a destinazione.
Al lavoro insieme ad Amazon per implementare questa modalità di distribuzione c’è Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Anche l’Enav, società che gestisce il traffico aereo, farà da “partner strategico” del programma.
Amazon pronta a spedire via drone 500 milioni di prodotti entro il 2030
L’idea rivoluzionaria di Amazon ha fatto il suo debutto a fine 2022 in Texas e California. La promessa del gigante del commercio online era quella di raggiungere, entro 60 minuti dall’ordine, clienti nel raggio di 6 chilometri dai siti logistici.
Ma oggi la società dispone di droni più avanzati, capaci di percorrere il doppio della distanza in condizioni di maggiore sicurezza. L’obiettivo di Amazon è quello di portare a termine dal cielo l’invio di 500 milioni di prodotti in tutto il mondo mondo entro la fine del decennio.