Ancora bufera sui Giochi Olimpici di Parigi 2024, dato che la sede del Comitato organizzatore è stata perquisita nuovamente a causa di presunti appalti irregolari.

Parigi 2024, appalti irregolari: perquisita la sede del Comitato Organizzatore

Perquisita la sede del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Oltre al quartier generale delle prossime Olimpiadi, sono state messe nel mirino le agenzie incaricate di organizzare gli eventi della cerimonia di apertura dei Giochi. Queste sedi sono state perquisite proprio ieri nell’ambito di una nuova indagine legata alla irregolarità degli appalti, condotta dalla Procura Finanziaria Nazionale. L’indagine preliminare riguarda appunto la corruzione e un possibile conflitto di interessi negli appalti legati a Parigi 2024. Nello specifico gli inquirenti hanno perquisito Cojop, Double 2, Ubibene, Obo e Paname 24.

Proseguono dunque le polemiche dopo quelle già scoppiate lo scorso giugno. Come riferito anche dal Fatto Quotidiano, la Procura Nazionale Finanziaria francese aveva già fatto visita al Comitato Organizzatore nella sua sede di Saint-Denis. Quasi in contemporanea la PNF aveva perquisito la sede della Solideo, la società che si occupa delle strutture olimpiche a Parigi. I controlli rientravano nell’ambito di due indagini avviate proprio per sospetta corruzione. Fra le possibile accuse nei confronti dei responsabili spiccavano quelle di appropriazione indebita, conflitto di interessi e favoritismo. Inoltre, già nel 2021 l’Agenzia anticorruzione francese aveva segnalato dei rischi di violazione della correttezza e conflitti di interessi in relazione all’Organizzazione dei Giochi di Parigi.

Parigi 2024, il Comitato Organizzatore sta collaborando pienamente alle indagini

Come riferisce anche RMC Sport il Comitato Organizzatore sta collaborando pienamente alle indagini, confermando di fatto le perquisizioni effettuate nella giornata di ieri. Particolarmente significativa quella riguardante Paname 24, che associa ben cinque fra le più grandi agenzie di produzione di eventi in Francia. Paname 24, infatti, sarà incaricata della produzione e dell’organizzazione della cerimonia di apertura di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi.

Come spiegato ancora da RMC Sport, gli inquirenti si stanno concentrando su sospetti favoritismi ma anche appropriazione indebita di fondi pubblici. Tutto ciò sarebbe avvenuto al momento dell’acquisizione degli appalti da parte del Comitato Organizzatore e della Solideo. Nello specifico le indagini si stanno concentrando su circa venti contratti potenzialmente controversi, come riferito da una fonte molto vicina all’indagine. La stessa emittente francese ha confermato come le indagini siano inserite nel quadro di quelle preliminare già effettuate nel giugno scorso.

Parigi 2024, le Olimpiadi torneranno in Europa dopo dodici anni: si comincia il 26 luglio

Le Olimpiadi di Parigi 2024 cominceranno esattamente fra 281 giorni. Il programma della terza edizione dei Giochi Parigi infatti verrà inaugurato il 26 luglio per poi concludersi l’11 agosto 2024. I Giochi Olimpici torneranno nella capitale francese esattamente dopo un secolo, visto che nel 1924 Parigi ha ospitato l’ottava Olimpiade moderna dopo quella di Anversa. Ventiquattro anni prima, in Francia si tenne anche la seconda edizione dei Giochi Olimpici Moderni dopo quella di Atene 1896. In questo senso, Parigi sarà la seconda città ad aver organizzato almeno tre edizioni delle Olimpiadi.

La prima a raggiungere questo risultato è stata Londra, sede delle Olimpiadi nel 1908, nel 1948 e nel 2012. La terza località a raggiungere Londra e Parigi in questo senso sarà Los Angeles, che ha organizzato i Giochi per la prima volta nel 1932. Successivamente la città californiana ha ospitato le Olimpiadi del 1986, ricevendo l’assegnazione dei Giochi Olimpici anche per il 2028. Dopo dodici anni, dunque, grazie a Parigi una città europea tornerà ad ospitare le Olimpiadi. Un fatto simile si era verificato anche tra il 1992 e il 2004, dato che dopo Barcellona le Olimpiadi sono state ospitate da Atlanta e poi Sydney.