Oggi, giovedì 19 ottobre 2023, il Primo ministro britannico Rishi Sunak è arrivato in Israele per incontrare il premier Netanyahu e le autorità israeliane e palestinesi. Sunak è atterrato questa mattina all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv.

Sunak arriva a Israele, l’incontro con il presidente Hezrog

Inizia oggi, giovedì 19 ottobre 2023, la visita in Medio Oriente del premier inglese Rishi Sunak in solidarietà per il conflitto tra Israele e Gaza. Il primo ministro britannico è atterrato questa mattina all’aeroporto di Tel Aviv. Sunak ha incontrato il presidente israeliano Isaac Herzog, con cui ha discusso in merito all’urgenza di continuare ad inviare e ad assicurare gli aiuti umanitari – in particolare acqua, cibo e medicinali – di cui ha bisogno la popolazione che abita nella Striscia di Gaza, rimasta vittima del conflitto tra Israele e Hamas.

Il primo ministro britannico ha commentato positivamente la riapertura del passaggio fra Egitto e Gaza da parte di Israele. Sunak ha poi espresso tutta la solidarietà della Gran Bretagna nei confronti delle vittime del conflitto dichiarando a Herzog che:

“Si tratta di un’orrenda perdita di vite umane causata dal terrorismo di Hamas. Londra è solidale al fianco d’Israele. Credo fermamente nel diritto dello Stato ebraico di difendersi in linea con il diritto internazionale”.

Ecco il post sul profilo ufficiale di Twitter del premier Sunak che mostra l’incontro con il presidente israeliano Hezrog:

Sunak nell’incontro ha ribadito la condanna di Londra e del Regno Unito contro le azioni terroristiche di Hamas, sottolineando come la popolazione israelo – palestinese sia una vittima innocente del conflitto. Il premier britannico ha aggiunto:

“Volevo essere qui, e prima di tutto volevo esprimere la mia solidarietà a voi e al vostro Paese dopo che avete sofferto qualcosa di indicibile. Dovremmo chiamarlo per quello che è: un atto di terrorismo perpetrato dall’organizzazione Hamas. Saremo al vostro fianco e in solidarietà con il vostro popolo e con il vostro diritto a difendervi per riportare la sicurezza nel vostro Paese e per garantire il ritorno sicuro degli ostaggi che sono stati presi”.

Il capo dello Stato israeliano Hezrog ha ringraziato Sunak per la visita, per il sostegno e per la ferma posizione al fianco del popolo israeliano. Dopo la visita in Israele Sunak si recherà in altre città del Medio Oriente. Molto attesa la sua visita a Il Cairo per portare avanti le attività diplomatiche volte a evitare un peggioramento delle tensioni fra lo Stato ebraico e il movimento islamico.

Sunak e Netanyahu, l’incontro tra i premier a Israele

Il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak è arrivato oggi in Israele per incontrare le principali autorità del Paese: attesissimo il colloquio con il premier Benyamin Netanyahu.

Netanyahu durante l’incontro ha ringraziato Londra per il sostegno e ha ribadito l’esigenza di lottare insieme contro Hamas:

“Voi avete combattuto 80 anni fa i nazisti, ora dobbiamo combattere insieme Hamas che è il nuovo nazismo. E’ una battaglia per il futuro: da una parte c’è l’asse del male con l’Iran, dall’altra la forza del progresso. Questa è la nostra ora buia, l’ora più buia del mondo. E’ una guerra contro i mostri del mondo”.

 In risposta alle parole del premier israeliano, Sunak ha affermato che:

“Sono orgoglioso di essere qui al vostro fianco nell’ora più buia di Israele. Saremo solidali con voi, saremo al fianco del vostro popolo. Vogliamo la vostra vittoria. Noi sosteniamo assolutamente il diritto di Israele alla difesa, di recuperare gli ostaggi e di rafforzare la propria sicurezza nel lungo termine”.

Una volta conclusa la visita in Israele, il premier britannico volerà nel corso di oggi pomeriggio in Arabia Saudita per incontrare il principe ereditario Mohammed bin Salman.