Novità interessanti in vista degli Europei di Atletica che si terranno a Roma nel 2024. Come riferito dalla FIDAL, gli atleti riceveranno dei bonus legati alle prestazioni sportive.

Atletica, dagli Europei di Roma 2024 bonus prestazioni per gli atleti

Novità molto importanti per gli Europei di Atletica che si disputeranno a Roma nel 2024. Come riferito anche dalla FIDAL, il Consiglio della European Atheltics ha approvato delle modifiche molto importanti per la competizione. Per la prima volta in assoluto, infatti, verranno assegnati dei bonus e degli incentivi legati alle performance degli atleti. I partecipanti dunque dal 6 al 12 giugno prossimi verranno premiati ulteriormente in caso di prestazioni molto rilevanti.

La struttura di tali bonus verrà annunciata specificatamente nei prossimi mesi. Come riferisce sempre la FIDAL, questa scelta è mirata ad accrescere il valore delle competizioni. Dobromir Karamarinov, presidente della European Athletics, ha commentato così la scelta presta in vista della competizione di Roma: “È una decisione storica che incentiverà ulteriormente la partecipazione dei principali atleti europei e aggiungerà interesse per i fan e per i media”. Questo passo in avanti è stato accolto con favore anche dalla Commissione Atleti, guidata dall’es ostacolista Lea Sprunger.

Atletica, dal 6 al 12 giugno 2024 si disputeranno gli Europei a Roma

Il Consiglio della EA, inoltre, ha approvato anche un Ambassador Programme per l’evento previsto nella Capitale. Proprio per questo motivo, varie star internazionali e italiane in prima linea nella campagna di promozione dell’evento. Karamarinov infine ha ricordato l’importanza e la ricchezza del 2024 in termini sportivi. Il prossimo anno infatti si terranno le Olimpiadi di Parigi, a distanza di un mese e mezzo proprio dagli Europei di Roma 2024. Lo stesso presidente della EA ha anche sottolineato la cooperazione con le varie federazioni, la FIDAL e la Fondazione EuroRoma 2024. Tutto ciò per rendere gli Europei di Roma uno degli eventi più interessanti del prossimo anno.

Il programma di Euro Roma 2024 si aprirà il 6 giugno, con le prime prove legate al getto del peso. Le prime finali, in programma il giorno successivo, saranno legate proprio a questa disciplina. Sempre nella giornata del 7 giugno si disputeranno le finali di Lancio del Disco, Marcia 20km, Staffetta mista 4×100 e 5000 metri. Anche la sessione serale dell’8 giugno sarà ricco di prove utili per le medaglie. Infatti, in questa data verranno disputate le finali del Salto in lungo, dei 100 e dei 5000 metri maschili. Oltre a queste discipline ci sarà spazio anche per la Marcia 20km maschile, così come per il Lancio del disco femminile.

Atletica, l’Italia agli ultimi Europei di Monaco ha raccolto 11 medaglie: tre ori per gli azzurri

Domenica 9 giugno spicca sicuramente la finale del Salto in Alto femminile, allo stesso tempo di quella valida per gli 800m maschili e i 1500 metri femminili. Il giorno successivo invece fra si terranno le finali dei 400 metri tanto per gli uomini quanto per le donne. Gli atleti inoltre saranno impegnati anche nell’ultima prova valida per i 200 metri piani. Martedì 11 giugno invece spazio per il Salto in Alto Maschile, oltre che per i 200 e i 10.000 metri femminili. L’ultimo giorno, infine, si disputeranno le finali della staffetta 4×100 e 4×400 sia per uomini che per le donne.

L’Italia ha fatto un’ottima figura agli ultimi Europei di Monaco di Baviera, dove ha conquistato 11 medaglie. Nei 100 metri piani Marcell Jacobs ha vinto la medaglia d’oro, così come ha fatto Gianmarco Tamberi nel Salto in Alto. Il terzo trionfo azzurro è stato firmato da Yeman Crippa, vincitore dei 10.ooo metri. Il corridore italiano ha conquistato anche un terzo posto nei 5000 metri. Argenti invece per Andrea Dallavalle e Ahmed Abdelwahed, rispettivamente nel salto triplo e nei 3000 siepi. In quest’ultima prova l’Italia è riuscita a piazzare sul podio anche Osama Zoghlami.

Per quanto riguarda gli altri bronzi maschili, Filippo Tortu e Matteo Giupponi hanno chiuso al terzo posto nei 200 metri e nella marcia 35km. L’Italia ha raccolto un bronzo anche nel lancio del martello femminile grazie a Sara Fantini. Infine, le azzurre si sono piazzate sul gradino più basso del podio anche nella staffetta 4×100.