Castagne in autunno: fanno bene alla salute, anche per questo si organizzano feste ed eventi in molte città italiane. Le castagne, ricche di nutrienti importanti, sono fonte di carboidrati complessi: fibre, vitamine, e minerali, tra cui vitamina C, vitamina B6, folati, potassio e magnesio. Sono anche una delle poche noci che contengono una quantità significativa di vitamina C, che svolge un ruolo importante nel supportare il sistema immunitario e la salute della pelle. Le fibre, contenute nelle castagne, possono aiutare a migliorare la digestione e aumentare nei consumatori senso di sazietà.
Castagne in autunno: altri benefici e zone propizie
I carboidrati complessi presenti nelle castagne forniscono un apporto energetico costante, senza picchi e cali di zuccheri nel sangue, rendendole un ottimo snack per sostenere l’attività fisica, il potassio che contiene, invece, può aiutare a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. La vitamina B6 presente nelle castagne può contribuire al benessere mentale e aiutare a combattere lo stress. Le castagne crescono abbondantemente in molte regioni italiane. Le aree più rinomate per la raccolta includono la Toscana, la Campania, la Calabria, la Liguria, e il Piemonte. I boschi di castagni offrono un’atmosfera incantata, perfetta per una passeggiata autunnale.
Sagre delle castagne in Italia
Le sagre appositamente dedicate sono un evento popolare in molte città italiane. Questi festival offrono una varietà di deliziosi piatti a base di castagne, tra cui castagne arrosto, marron glacé e crema di castagne. Alcuni famosi eventi come la “Sagra delle Castagne” a Soriano nel Cimino (Lazio) e la “Sagra della Castagna” a Caprese Michelangelo (Toscana), ma non solo, ormai sono molto popolari su tutto il territorio nazionale (Trentino, Veneto, Basilicata, Abruzzo, Sicilia ecc.). Queste sagre sono l’occasione ideale per assaporare le castagne nella loro forma più autentica.
Come mangiarle?
Il miglior modo per mangiarle arrosto, seguendo delle semplici indicazioni, è il seguente: pratica un’incisione a croce sulla parte anteriore, scalda il forno a 200°C, mettile su una teglia e infornale per circa 20-30 minuti, o finché la buccia si apre. Sfornale e lasciale intiepidire leggermente.
Sbucciale mentre sono ancora calde e gustale.