Caso plusvalenze, la Roma chiamata in procura il 25 Ottobre per ricostruire le fasi di mercato 2017-2021 attraverso i documenti di archivio nei computer della società giallorossa. La procura ha a disposizione qualche materiale informatico e nove indagati, tra cui figurano l’ex presidente James Pallotta e gli attuali proprietari Ryan e Dan Friedkin. I pm Sabina Calabretta e Rita Ceraso hanno messo nel mirino l’intero management riconducibile alle due proprietà. Compaiono anche Guido Fienga, Mauro Baldissoni, Pietro Berardi e Giorgio Francia che si sono occupati dell’area contabile.

Roma, le trattative nell’occhio dei pm: figura l’acquisto di Spinazzola

La principale trattativa sotto gli occhi degli inquirenti è quello tra Roma e Juventus nel 2019 con il passaggio in giallorosso di Spinazzola e la cessione di Luca Pellegrini. Inoltre, ci sarebbero anche la cessione al Sassuolo, nel 2017, dell’allora talento del vivaio Davide Frattesi, con Riccardo Marchizza, per portare a Roma Gregoire Defrel.

La Procura sta analizzando la cessione all’Atalanta di Marco Tumminello, per limare il costo di Bryan Cristante dalla squadra di Gasperini. L’ultimo in ordine temporale è l’acquisto di Kumbulla dal Verona. La Roma comparirà in procura il 25 Ottobre, ma il clima a Trigoria è ancora tranquillo e c’è fiducia di risolvere tutto senza problemi. I coinvolti , però, invieranno legali per assistere a questa sorta di incidente probatorio.

Roma, si prepara la gara contro il Monza

La Roma intanto vuole preparare al meglio la gara di domenica a pranzo contro il Monza di Palladino. Grazie alla pausa nazionali Mourinho ha avuto più tempo per recuperare due pilastri della sua squadra: Chris Smalling e Paulo Dybala. Il club capitolino deve recuperare il terreno perso in queste prime otto giornate di campionato e per provare a farlo avrà bisogno di tutta la squadra a disposizione. Il club giallorosso ha segnato molto ma ha subito molti gol in questo avvio di stagione.

Per questo motivo il ritorno di Chris Smalling è molto atteso da tutti la tifoseria. Il centrale inglese ha collezionato solo tre presenze in questa stagione. Si è infortunato contro il Milan all’inizio di settembre e al momento non è ancora riuscito a recuperare del tutto. L’ex Manchester United si sta allenando a parte da diverso tempo insieme a Llorente e Renato Sanches. Mourinho sperava di poter inserire questi tre giocatori al gruppo già all’inizio di questa settimana, per poterli inserire contro il Monza. Le probabilità di vedere Smalling in campo già domenica, però stanno scendendo drasticamente ed è sempre più possibile un suo ritorno tra fine Ottobre e inizio Novembre.

Il pilastro difensivo ha sofferto di un infiammazione tendinea fra quadricipite femorale e piatto tibiale che lo tenuto fermo ai box fino a questo momento e il fastidio, evidentemente, non è ancora passato del tutto. Situazione diversa per Dybala, che dopo la grossa preoccupazione iniziale sta recuperando molto velocemente dopo aver scongiurato l’ipotesi di una lesione al ginocchio (alla fine si è evidenziato solo una lesione distrattiva al collaterale mediale). L’argentino potrebbe già giocare nel prossimo impegno della squadra di Mourinho.