Paolo Nicolai, giocatore di Beach Volley, ha rilasciato un’intervista alla redazione di TAG24.it soffermandosi anche sulle ambizioni in vista di Parigi 2024. Un appuntamento che l’argento di Rio 2016 non vorrà perdersi.

Beach Volley, l’argento di Rio 2016 Nicolai: “Puntiamo in alto, le Olimpiadi di Parigi il nostro obiettivo”

Paolo Nicolai, giocatore di Beach Volley, ha rilasciato un’intervista esclusiva a TAG24.it dopo il Mondiale disputato in Messico. L’azzurro si è soffermato sull’ultima competizione disputata in coppia con Samuele Cottafava, ma anche sulle Olimpiadi di Parigi 2024. Nicolai infatti punterà alla quarta qualificazione consecutiva ai Giochi Olimpici, dopo le esperienze a Londra, Rio e Tokyo. In coppia con Daniele Lupo, il giocatore abruzzese è riuscito a conquistare una medaglia d’argento nel 2016. In finale i due azzurri si sono arresi solo contro i brasiliani Alison Cerutti e Bruno Schmidt, raccogliendo di conseguenza un secondo posto molto prezioso.

Nicolai/Lupo nel 2012 invece giunsero al quinto posto in classifica, interrompendo il proprio sodalizio subito dopo le Olimpiadi di Tokyo. In Giappone infatti i due azzurri giunsero fino ai quarti di finale. Nicolai si è soffermato sulle ambizioni per il 2024, dove certamente vorrà staccare il pass olimpico: “Sicuramente nel 2024 puntiamo alla qualificazione per le Olimpiadi di Parigi. Si tratterebbe della quarta partecipazione a livello personale. Avendo vinto una medaglia d’argento a Rio l’obiettivo è quello di puntare in alto anche stavolta. Io e Samuele speriamo di qualificarci e di fare anche dei passi in avanti per quanto riguarda il ranking”.

Beach Volley, Nicolai: “L’esperienza al Mondiale insieme a Cottafava è stata positiva”

Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno interrotto il proprio percorso al Mondiale solo agli ottavi di finale. Un match dove i due azzurri sono stati sconfitti dai Campioni del Mondo in carica Anders Mol e Christian Sorum. Ai quarti la coppia norvegese ha ceduto il passo contro i due cechi Perusic e Schweiner, che alla fine sono riusciti a vincere il torneo. Nicolai/Cottafava però hanno ottenuto tre successi in Messico, vincendo due match della fase a gironi e uno dei play-off. Nel primo caso, i due italiani hanno battuto prima Barajas/Cruz Mendova e poi McHugh/Burnett.

Successivamente, Nicolai e Cottafava hanno perso contro gli spagnoli Herrera e Gavira Collado riscattandosi però ai sedicesimi di finale. Nella prima partita ad eliminazione diretta, i due italiani hanno avuto la meglio sugli argentini Nicolas e Tomas Capogrosso: “L’esperienza al Mondiale è stata sicuramente positiva. Abbiamo raccolto tre vittorie in generale e siamo usciti contro una delle coppie più forti. Mol e Sorum poi sono stati eliminati da Perusic e Schweiner, che alla fine hanno vinto il torneo. In generale penso che questa stagione sia andata molto bene. Ho lavorato tanto insieme a Samuele e siamo migliorati sotto tanti aspetti. Adesso giocheremo un altro torneo in Brasile e poi speriamo di qualificarci per il World Tour Final”.

Beach Volley, i risultati delle altre coppie italiane presenti al Mondiale in Messico

Anche Daniele Lupo si è fermato agli ottavi di finale del Mondiale di Beach Volley giocato in Messico. L’azzurro, in coppia con Enrico Rossi, nel secondo match ad eliminazione diretta è stato battuto dai futuri campioni Perusic e Schweiner. Discorso analogo per Alex Ranghieri e Adrian Carambula, sconfitti dagli americani Miles Partain e Andy Benesh.

Anche nel torneo femminile l’Italia ha avuto lo stesso destino, complice l’eliminazione di Marta Menegatti e Valentina Gottardi. La coppia azzurra dopo la vittoria su Verge-Depre/Mader, agli ottavi di finale si è arresa contro le australiane Artacho e Clancy. Delusione invece per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, che hanno rimediato tre sconfitte nella fase a gironi. Le azzurre adesso ripartiranno dal Challenger di Goa, dato che sono state inserite nel tabellone principale.