Paulie Pennino: un nome, una fortuna ma anche una (dolce) condanna per colui il quale ha interpretato per decenni il cognato e migliore amico di Rocky Balboa, il pugile portato sullo schermo da Sylvester Stallone. Paulie, al secolo Burt Young, cinquant’anni di carriera davanti alla macchina da presa di tanti leggendari cineasti, si è spento all’età di 83 anni nella sua casa di Los Angeles dopo una lunga malattia. Questa la causa della morte avvenuta lo scorso 8 ottobre, ma annunciata al “New York Times” dalla figlia Anne Morea Steingieser solo nelle ultime ore.

Si è spento a 83 anni Burt Young: la lunga carriera e la causa della morte del “cognato” di Rocky

Da Roman Polansky (“Chinatown”) a Sam Pekinpah (“Killer Elite” e “Convoy”), da Wim Wenders (“La terra dell’abbondanza”) ad Abel Ferrara (“Go go Tales”); ma anche tanti italiani a partire da Sergio Leone (“C’era una volta in America”, nel ruolo di Joe) e ancora Damiano Damiani, Alessandro D’Alatri, Marina Ripa di Meana, Aldo Lado, Sergio Sollima, Pupi Avati, Renzo Martinelli, Andrea Zaccariello e Massimo Coglitore; e ovviamente la saga di Rocky iniziata nel 1976. Tantissimi gli autori con cui Burt Young ha lavorato, a cui si aggiunge una lista pressoché sterminata di apparizioni in diverse serie tv di successo a cavallo tra gli anni ’70 e il 2019.

Nato nel 1940 a New York, vero nome Geraldo Tommaso DeLouise detto Jerry, Burt Young ha sempre mostrato con orgoglio la sua provenienza da una famiglia italo-americana. Origini tuttavia nascoste da quel nome d’arte scelto dall'”incontro” tra il suo attore preferito, Burt Lancaster, e il cantante Neil Young.

Commosso il messaggio di Stallone sui social

Formatosi all’Actors Studio da Lee Strasberg era anche pittore, scrittore e sceneggiatore. Sposato con Gloria DeLouise fino al 1974, anno della scomparsa della donna. Una figlia, la già citata Anne Morea, anche lei attrice. Breve ma toccante il messaggio sui social scritto da Sylvester Stallone, che fu anche regista di “Jerry”, quando cominciò a dirigersi autonomamente i film della celebre saga.

Al mio caro amico, Burt Young. Sei stato un uomo e un artista incredibile, a me e al mondo mancherai tantissimo. RIP