Women’s Champions League 2023/24 le squadre qualificate ai gironi sono 16 e verranno suddivise in 4 gironi da 4 nel giorno del sorteggio ovvero il 20 ottobre che si terrà a Nyon.
La fase finale della competizione continentale più prestigiosa per club inizierà a novembre e terminerà a gennaio 2024, di seguito il calendario:
- Prima giornata: 14/15 novembre
- Seconda giornata: 22/23 novembre
- Terza giornata: 13/14 dicembre
- Quarta giornata: 20/21 dicembre
- Quinta giornata: 24/25 gennaio
- Sesta giornata: 30/31 gennaio
Women’s Champions League 2023/24 qualificate ai gironi
Finalmente ci siamo la Women’s Champions League 2023/24 sta prendendo forma, manca poco alla designazione dei gironi ai quali parteciperanno 12 squadre che hanno trovato la qualificazione attraverso dei turni preliminari, alcune sono partite dal primo altre dal secondo turno a seconda del proprio coefficiente di ranking da due percorsi differenti:
- PERCORSO PIAZZATE – Le squadre che si sono qualificate in Champions in base alla classifica dello scorso campionato. Per esempio in Italia la Juventus aveva preso parte ai preliminari delle piazzate perché nella serie A 2022/2023 era arrivata seconda e la seconda posizione del campionato italiano consente l’accesso alla Champions dell’edizione successiva.
- PERCORSO CAMPIONI – Le squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali che hanno giocato il secondo turno ovvero l’ultimo preliminare previsto prima di accedere alla fase a gironi.
Ad attendere le 12 squadre che sono riuscite ad ottenere il pass tramite il turno preliminare altre 4 di cui la vincitrice della Champions scorsa e le 3 vincitrici dei rispettivi campionati che entrano in gioco solo ai gironi avvantaggiate dal fatto di appartenere appunto a campionati delle federazioni più in alto nel Ranking (Spagna, Francia e Germania),
Quest’anno però dal momento in cui la squadra vincitrice della Champions scorsa coincide con la squadra che ha vinto il titolo in un campionato appartenente a una delle federazioni col punteggio Ranking più alto ovvero il Barcellona si è preso in considerazione anche la Women’s Super League ovvero il campionato inglese che è 4° nel ranking, pertanto il Chelsea anziché cominciare dai preliminari entra in gioco ai gironi.
Con Barcellona e Chelsea dunque entreranno di scena dopo nella fase finale della Women’s Champions League anche Lione e Bayern Monaco.
Oggetto di sorteggio dunque nella fase a gironi saranno:
- Barcellona; Lione; Bayern Monaco; Chelsea; Roma; Slavia Praha; Rosengård; Eintracht Frankfurt; Brann; St. Pölten; Ajax; Benfica; Wolfsburg/Paris FC; Häcken/Twente; Real Madrid/Vålerenga; Paris Saint-Germain/Manchester United
Le partite di andata
Le squadre qualificate alla fase a gironi di questa Women’s Champions League hanno avuto la meglio sulle avversarie nel doppio confronto. Di seguito dunque le partite che hanno decretato le vincitrici meritevoli di passaggio di turno:
- Apollon LFC – Benfica 0-7
- Zürich – Ajax 0-6
- Roma – FC Vorskla 3-0
- Valur – St. Pölten 0-4
- Slavia Praha – Universitatea Olimpia Cluj 5-0
- Glasgow City – Brann 0-4
- Spartak Subotica – Rosengård 1-2
- Häcken – Twente 2-2
- Real Madrid – Vålerenga 2-1
- Eintracht Frankfurt – Sparta Praha 5-0
- Paris FC – Wolfsburg 3-3
- Manchester United – Paris Saint-Germain 1-1
Le partite di ritorno
- Vorskla – Roma 1-6
- Universitatea Olimpia Cluj – Slavia Praha 0-6
- Rosengård – Spartak Subotica 6-0
- Sparta Praha – Eintracht Frankfurt 0-3
- Wolfsburg – Paris FC 0-1 (Live)
- Ajax – Zürich 0-0 (live)
- St. Pölten – Valur 0-0 (live)
- Brann – Glasgow City 1-0 (live)
- Twente – Häcken 1-2 (live)
- Vålerenga – Real Madrid 0-1 (live)
- Paris Saint-Germain – Manchester United 1-0 (live)
- Benfica – Apollon (live)
La seconda volta della Roma
La Roma di Alessandro Spugna con le due vittorie contro il Vorskla Polotova (3-0 all’andata e 1-6 al ritorno) si è guadagnato l’accesso alla fase a gironi della Women’s Champions League per il secondo anno consecutivo.
Nella scorsa edizione la squadra campione d’Italia non solo ha partecipato alla fase a gironi ma si è resa protagonista di una storica cavalcata.
Piazzandosi seconda nel girone B dietro le spalle del Wolfsburg (che poi avrebbe giocato la finale) ha incontrato ai quarti di finale il Barcellona (che poi avrebbe vinto la Champions contro il Wolfsburg) che è venuto a vincere di misura con una rete a zero all’Olimpico nella partita di andata e poi ha rifilato il punteggio tennistico di 6-1 nella partita di ritorno al Camp Nou.