Piove sul bagnato in casa Milan in vista del ritorno in campo dopo la sosta delle nazionali nel big match contro la Juventus, Stefano Pioli infatti perde per infortunio Samuel Chukwueze che ha interrotto gli impegni con la maglia della Nigeria per un problema muscolare. Il giocatore ha fatto già ritorno in Italia dove è stata accertata la lesione muscolare al bicipite femorale della coscia sinistra che lo obbligherà ai box per circa trenta giorni. Un’assenza che si andrà quindi ad aggiungere alle squalifiche di Mike Maignan e Theo Hernandez in vista della sfida contro gli uomini di Max Allegri, il nigeriano inoltre perderà anche la trasferta a Napoli del prossimo 29 ottobre.
Infortunio Chukwueze: il Milan lo perde un mese
Una sosta per le nazionali aperta con le squalifiche di Maignan e Theo Hernandez e chiusa con l’infortunio di Chukwueze. Nemmeno nei peggiori incubi di Stefano Pioli potevano arrivare notizie peggiori per affrontare il ritorno in campo della capolista contro la Juventus. Un big match importante per i rossoneri che hanno l’occasione di mantenere la vetta della classifica e al tempo stesso allungare il margine di vantaggio dalle inseguitrici. Discorso opposto per i bianconeri che potrebbe ridurre lo svantaggio dalla prima in classifica.
Calcoli che però lasciano il tempo che trovano in questo momento. Il Milan continua gli allenamenti e Stefano Pioli sta pensando a come sostituire i suoi big e gestire le energie dei vari nazionali. Un occhio di riguardo andrà a Christian Pulisic che tornerà in Italia in nottata, l’americano è fresco di vittoria contro il Ghana dove ha segnato e fatto un assist. Sarà lui il titolare a destra ma non avrà Chukwueze alle sue spalle a dargli il cambio.
L’esterno offensivo infatti ha interrotto l’allenamento di ieri con la Nigeria a causa di un fastidio alla coscia sinistra, gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale che significa circa trenta giorni di stop. Una assenza che peserà per il tecnico rossonero che aveva trovato la continuità di risultati attraverso il turnover in campionato con l’ex Villarreal che stava sempre più entrando negli schemi dell’allenatore emiliano. La speranza è di riabbracciarlo in gruppo durante la prossima sosta per le nazionali di novembre.
Potenzialmente saranno quindi sei le partite che sarà costretto a saltare: il big match contro la Juventus di domenica 22 ottobre, la trasferta di Champions League contro il Paris Saint Germain di mercoledì 25, la sfida a Napoli contro i campioni d’Italia di domenica 29, la gara di San Siro contro l’Udinese di sabato 4 novembre, la quarta giornata europea sempre contro i francesi di Luis Enrique di martedì 7 e l’ultima prima della sosta a Lecce sabato 11.
I cambi di Pioli
Le due grandi assenze contro la Juventus sono Mike Maignan e Theo Hernandez. Due elementi fondamentali per i rossoneri che hanno rimediato rispettivamente un cartellino rosso diretto e una ammonizione cha ha fatto scattare la diffida nella partita di Marassi contro il Genoa. Se sostituire il portiere francese non sarà un grosso problema visto l’ottimo impatto che Marco Sportiello ha avuto con la nuova maglia. L’estremo difensore ex Atalanta si è rivelato un vero affare di mercato a parametro zero per la porta dei rossoneri.
Più complicato il discorso legato al sostituto del terzino francese. Theo Hernandez non è un semplice difensore, imposta come un regista aggiunto e attacca come un’ala in perfetta sintonia con Rafael Leao. Il Milan perde un elemento fondamentale per la sua manovra e si ritrova anche senza un sostituto naturale. Le soluzioni percorribili portano all’inserimento di Florenzi con l’ex Roma o Calabria adattati sulla corsia mancina, l’alternativa è il lancio dal primo minuto del baby Davide Bartesaghi che ha stregato Pioli.