Sconfitta al secondo turno dell’ATP 250 di Stoccolma per Lorenzo Sonego, battuto in due set dal tennista russo Pavel Kotov. Il torinese dunque non ha trovato continuità dopo la vittoria ottenuta contro Dusan Lajovic.
ATP 250 Stoccolma, Sonego cede agli ottavi di finale contro Pavel Kotov
Finisce l’avventura di Lorenzo Sonego all’ATP 250 di Stoccolma. L’azzurro dopo aver eliminato Dusan Lajovic al primo turno è stato sconfitto da Pavel Kotov, che agli ottavi ha avuto la meglio in due set. Si è trattato del primo scontro assoluto fra i due giocatori, che non si erano mai affrontati in precedenza. Kotov è riuscito a guadagnare i quarti di finale dopo un’ora e quarantanove minuti, battendo il giocatore italiano con il punteggio di 4-6, 5-7. Adesso il tennista russo sfiderà Tallon Griekspoor, testa di serie numero tre al torneo di Stoccolma. L’olandese ha conquistato i quarti dopo il successo su Emil Ruusuvuori, battuto con il punteggio di 2-0.
Il match non è iniziato bene per Sonego, che ha perso il game d’apertura cedendo il primo servizio di giornata. L’azzurro si è ritrovato sullo 0-40, permettendo all’avversario di portarsi avanti grazie ad una palla break. Successivamente, Kotov ha tenuto il servizio a trenta raddoppiando senza alcun problema. Il russo non ha più commesso errori, chiudendo la prima parte del match al decimo game. Qui Sonego si è ritrovato nuovamente sullo 0-40, riuscendo ad annullare il primo dei tre set point a disposizione dell’avversario. Kotov però ha sfruttato la seconda chance, passando ufficialmente in vantaggio.
ATP 250 Stoccolma, Lorenzo Sonego cede al secondo turno contro il russo Kotov
Nel secondo set si sono registrati molti più errori da entrambe le parti in fase di servizio. Al terzo game, Sonego ha ceduto una nuova battuta offrendo una grande occasione per raddoppiare a Kotov. Il russo anche in questo caso ha beneficiato di un solo break, allungando sul 1-3 al gioco successivo. Sonego però ha agganciato nuovamente il proprio avversario all’ottavo game, convertendo alla perfezione il break accumulato sul parziale di 40-30. L’azzurro però ha ceduto nuovamente al nono game, nel quale Kotov si è imposto in ricezione durante il deuce.
Una situazione simile è maturata anche nel decimo gioco, quando il russo si è ritrovato sotto sul parziale di 40-15. Dopo aver neutralizzato un primo tentativo da parte di Sonego, Kotov è stato costretto a cedere offrendo un nuovo pareggio al proprio avversario. La svolta decisiva della partita però è arrivata nel game successivo, dato che Sonego ha perso la quarta battuta di giornata facendo un grandissimo favore a Kotov. Il classe ’98 ha sfruttato la chance capitatagli ancora sul 30-40, entrando nel dodicesimo gioco con un piede nei quarti di finale. Nell’ultimissima parte di gara Kotov è stato efficace, convertendo il primo e unico match point del confronto con l’azzurro.
ATP 250 Stoccolma, Sonego cade contro Kotov: il russo adesso affronterà Griekspoor
Sonego dunque non ha trovato continuità dopo il successo contro Lajovic, uscendo al secondo turno di un torneo un mese e mezzo dopo l’ultima volta. Lo scorso 31 agosto, infatti, il torinese venne sconfitto da Jannik Sinner nel secondo match degli US Open dove era riuscito a battere lo statunitense Moreno De Alboran. Kotov invece ha guadagnato nuova fiducia dopo l’esordio vincente contro Christopher Eubanks, battuto in rimonta con il punteggio di 6-7, 6-3, 7-6. Griekspoor invece ha esordito proprio oggi, dato che ha usufruito di un bye al primo turno.
Il tennista che vincerà questo quarto di finale, nel penultimo atto del torneo di Stoccolma potrebbe anche incrociare il danese Holger Rune. La testa di serie numero uno del torneo svedese questa sera affronterà il serbo Miomir Kecmanovic. Ad attendere uno di questi due tennisti ai quarti ci sarà il padrone di casa Elias Ymer oppure il croato Dino Prizmic. Nella parte bassa del tabellone invece resistere il francese Adrian Mannarino, testa di serie numero due che domani si giocherà i quarti contro Safiullin.