Ospiti Panini a Lucca Comics & Games 2023 ce ne saranno molti. Tanti di essi saranno disponibili al firmacopie, che consiste nell’incontro tra l’artista e il suo pubblico in un rituale dove il primo autografa le copie vendute per i suoi fan. Già da qualche mese la presenza della casa editrice di Modena in Toscana si preannunciava importante, grazie ad un programma ricco di artisti e novità che saranno all’iconico incontro da mercoledì 1 a domenica 5 novembre 2023. Considerato che il tema di questa edizione sarà “l’insieme”, non stupisce che saranno nello stesso stand giapponesi e americani per un’offerta totale della produzione grafica mondiale. Ecco chi ci sarà e quali firmacopie sono stati previsti.
Ospiti Panini a Lucca Comics, i nomi confermati
Il colpo da novanta della casa editrice guidata dalla mente geniale di Marco M. Lupoi è il mangaka Naoki Urasawa, autore tra gli altri di capolavori assoluti come:
- 20th Century Boys
- Asadora!
- Monster
Si tratta di un vero maestro del fumetto internazionale, capace di raccontare la narrazione del nostro presente attraverso le sue adorate opere visionarie. Negli stessi giorni, la Panini cala anche l’asso della superstar del fumetto americano, nonché President, Publisher e Chief Creative Officer di DC Comics, Jim Lee che si è già dichiarato disponibile ad incontrare i suoi fan italiani. Non finisce qui.
Dall’ufficio stampa ufficiale dell’azienda modenese arriva anche la conferma che a Lucca Comics & Games 2023 arriveranno:
- Garth Ennis, irriverente creatore di “Punisher”, “Preacher” e “The Boys”, anche lui all’esordio nel nostro paese
- Don Rosa, storico disegnatore Disney americano famoso per aver creato la Saga di Paperon de’ Paperoni
Come prenotarsi ai firmacopie
Se questi nomi che Panini porterà a Lucca Comics voi piacciono, ecco come prenotarsi ai singoli incontri spiegato così sul profilo ufficiale Instagram della casa editrice:
“A partire da domani 18 ottobre sarà possibile iniziare a prenotarsi agli appuntamenti di firmacopie con i nostri autori presenti al Padiglione Panini durante Lucca Comics & Games 2023! Al LINK IN BIO potete trovare la pagina Eventbrite di Panini Comics dedicata, dove sono elencate tutte le singole sessioni di ogni autore raggruppate in comode “raccolte” divise per singolo autore! All’interno di ogni evento troverete sia la data e l’orario di apertura delle prenotazioni sia tutti i dettagli sulle modalità d’accesso che vi consigliamo di consultare.”
Il post è stata l’occasione per ricordare che la prenotazione sarà nominale, non cedibile o trasferibile e che sarà possibile fermare il proprio posto anche se non in possesso di un account Eventbrite. Importante: l’e-mail ricevuta da Eventbrite con la prenotazione e il biglietto allegato andranno conservati e mostrati al momento dell’ingresso per i controlli di routine che dovranno eseguire anche i fan di LuFio, che ha annunciato la sua presenza alla Giungla di Radio Cusano Campus.
Ospiti Panini a Lucca Comics: quanto costano i firmacopie
La prenotazione ai firmacopie degli autori Panini è gratuita. E’, però, specificato che l’accesso ai firmacopie sarà consentito solo ai possessori di biglietto e/o braccialetto valido per il giorno selezionato e subordinato all’acquisto di un prodotto dell’autore al Padiglione Panini. Significa che, per farsi fare un autografo, dovrete essere in possesso di una graphic novel dell’autore o una sua tavola.
Proprio perché i firmacopie non costano nulla è importante liberare i posti se non si useranno. La prenotazione è annullabile dall’acquirente in qualsiasi momento sulla piattaforma Eventbrite. In tal caso, i biglietti annullati saranno automaticamente resi nuovamente disponibili da Eventbrite sulla pagina dell’evento.