Vittoria per Lucia Bronzetti, che dopo aver eliminato la slovacca Kucova è riuscita a vincere il derby contro la connazionale al WTA 250 di Monastir. Ai quarti la riminese potrebbe anche sfidare Jasmine Paolini.

WTA 250 Monastir, Bronzetti batte Errani: possibile derby con Paolini ai quarti

Procede il percorso di Lucia Bronzetti al WTA 250 di Monastir. La tennista di Rimini si è imposta in due set nel derby tutto italiano contro Sara Errani. La classe ’98 ha battuto la propria avversaria con il punteggio 3-6, 4-6 staccando il pass per i quarti di finale. Un match dove adesso Bronzetti potrebbe anche sfidare Jasmine Paolini, testa di serie numero uno del torneo che domani scenderà in campo contro Marcinko. La riminese potrebbe affrontare la toscana per la terza volta in assoluto, la seconda nel 2023.

Quest’anno infatti Paolini si è imposta su Bronzetti nella semifinale del torneo di Firenze, pareggiando i conti dopo il ko del 2022 subito a Palermo. Bronzetti quest’oggi ha pareggiato i conti con Errani, affrontata solo lo scorso anno sul veloce di Monterrey. In quel match, l’esperta tennista bolognese si impose in due set. Dopo un avvio tutto sommato equilibrato Bronzetti ha strappato il primo servizio all’avversaria al quinto game. La classe ’98 nel gioco d’apertura non aveva sfruttato ben due break, complice una buona reazione di Errani. La bolognese nel nono gioco è riuscita ad annullare due set point a Bronzetti, che al termine di un lungo deuce ha portato casa la prima metà di gara.

WTA 250 Monastir, Bronzetti batte Errani e vola ai quarti di finale

Anche il secondo set è iniziato bene per la riminese, che dopo aver vinto il primo gioco si è imposta anche al secondo in ricezione. Gli errori in battuta però sono fioccati anche nei successivi tre game, ristabilendo di fatto l’equilibrio in campo. Errani però ha commesso l’errore deciso al decimo e ultimo game, dove si è ritrovata sul parziale di 0-40. Dopo aver annullato un primo match point, la classe ’87 ha ceduto il passo salutando il torneo di Monastir. Errani dunque non ha trovato continuità dopo la vittoria contro la slovena Zidansek. Bronzetti invece ha dato seguito al successo contro la slovacca Kristina Kucova, raccogliendo il secondo 2-0 del suo percorso in Tunisia.

Successo anche per Lucrezia Stefanini, che ha battuto Katarzyna Kawa in due set. L’azzurra ha avuto la meglio sulla polacca in due set, vincendo con il punteggio di 6-4, 6-1. Stefanini ha raccolto la prima vittoria contro la classe ’92, che aveva esordito eliminando la fiorentina Martina Trevisan. Stefanini invece al primo turno era riuscita a vincere il derby italiano contro Camilla Rosatello, sconfitta in tre set. Nella prima parte di gara, Stefanini è partita alla grande vincendo ben quattro giochi di fila complici due errori al servizio della polacca. L’azzurra però ha perso due servizi consecutivi fra il quinto e il settimo gioco, permettendo l’aggancio alla propria avversaria.

WTA 250 Monastir, Lucrezia Stefanini batte Kawa e si qualifica per i quarti di finale

Kawa infatti all’ottavo game è riuscita a riprendere Stefanini, aggiornando il parziale al 4-4. La svolta decisiva della prima metà del match è giunta al decimo game, quando l’azzurra ha strappato un nuovo servizio alla propria avversaria utile per la vittoria. Nel secondo set Stefanini ha iniziato ancora con il piede giusto, rubando la battuta alla polacca al secondo game. Nel terzo Kawa ha accorciato le distanze, sfruttando un nuovo errore al servizio dell’italiana.

Dal 2-1 in poi però Stefanini non ha più sbagliato, vincendo quattro giochi consecutivi e mettendo in cassaforte la qualificazione. Nel settimo e ultimo game Kawa ha annullato ben due match point, cadendo però al terzo tentativo in favore di Stefanini. La toscana ai quarti di finale affronterà la vincente del confronto tra la francese Clara Burel e la russa Erika Andreeva, in programma domani non prima delle 10.