Nel cielo di Parigi si è verificato un misterioso fenomeno: sopra l’iconica Tour Eiffel è apparso un buco tra le nuvole. Le foto impazzano su tutti i social. Ecco di cosa si tratta.
Che cos’è lo Skypunch?
Skypunch nei cieli della Francia: ma cosa si intende? Si tratta di un fenomeno meteorologico che appare come una sorta di buco tra le nuvole. Gli esperti dicono che si forma in seguito al collasso delle gocce presenti nelle nuvole. Questa condizione si può osservare nel cielo quando nubi come gli stratocumuli, i cirrocumuli o gli altocumuli stanno al di sopra delle nostre teste. Tali nubi in generale si spostano tra i 1.500 e i 10.000 metri sopra il livello del mare.
“Questo fenomeno molto raro è dovuto alla caduta di cristalli di ghiaccio che formano uno strato di nubi medie”, spiega Météo France in un articolo dedicato ad un’altra nube avvistata in Guyana nel luglio 2022. Gli esperti del meteo francese aggiungono che:
“Questo fenomeno genera un rapido ma breve calo di pressione e consente quindi di abbassare la temperatura in un dato luogo. Le particelle sottoraffreddate nella nube – cioè allo stato liquido nonostante una temperatura inferiore al punto di congelamento – si ghiacciano e si aggiungono ai cristalli già presenti. Tutto poi diventa troppo pesante e cade.”
La formazione del buco di solito avviene in seguito a forti raffiche di vento in quota o dopo il passaggio in cielo di un aereo. Se visto da un satellite, questo fenomeno assume caratteristiche del tutto spettacolari.
Parigi, il buco tra le nuvole: ecco le foto
Lo skypunch a Parigi, il fenomeno meteo del buco tra la nuove in cielo, ha scatenato la curiosità degli spettatori. Foto e video sono stati rilanciati dai media d’Oltralpe, diventando poi virali sui social. La fessura è apparsa proprio sopra la Tour Eiffel, simbolo della capitale francese, lasciando a bocca aperta turisti e cittadini che passavano di lì.
Ecco una foto dello skypunch: