Prima della vittoria contro l’Olympiakos, l’Olimpia Milano ha celebrato la Gigi Datome Night, inserendo l’ex giocatore nella sua Hall of Fame

Gigi Datome Night: l’Olimpia Milano celebra il suo campione

Di avvenimenti ce ne sono stati parecchi dal giorno dell’annuncio. Un mondiale di pallacanestro, una vittoria nel campionato come MVP, giusto per citare gli highlights più clamoroso. Quel giorno in questione, era il sette luglio 2023 e con una lettera e un messaggio sui social, Gigi Datome annuncia il ritrio del basket dopo i Mondiali. Queste le prime righe di un lungo e sentito messaggio con cui Datome annunciava la decisione, ripercorreva i tanti successi e soddisfazioni della carriera e infine si fermava per i ringraziamenti:

“Ciao a tutti, ho un messaggio per voi. Non ci sono modi facili per quello che vi devo dire, quindi andrò dritto al punto: smetto di giocare a basket, finisco con il basket giocato. Sono passati 20 da quando ho iniziato a giocare, quando avevo 14 o 15 anni volevo vedere se questa passione per la pallacanestro poteva diventare la mia vita. Avevo sicuramente dei sogni, ma non avrei mai potuto sicuramente sognare tutto quello che mi è successo.”

Ieri sera, prima di imporsi sui rivali dell‘Olympiakos per 65-53 nella sfida in programma per l’Eurolega, l’Olimpia Milano – e tutto il gramito Forum di Assago – ha reso omaggio al suo beniamino con la Gigi Datome Night. La serata inizia con le luci che si abbassano e le immagini dai tanti match giocati dall’ex cestista italiano nato a Montebelluna si susseguono sui monitor. Poi la voce dello speaker che prepare il suo ingresso e scaldo il pubblico elencando tutti i trofei vinti dal giocatore. Poi la voce dagli altoparlanti e il pubblico lo acclamano e Datome, in completo e cravatta rossa, fa il suo ingresso in campo. Una volta preso il microfono Datome ammette l’emozione e ringrazia subito l’Olimpia Milano per averlo fatto entrare nella sua Hall of Fame (insieme a Mason Rocca, Keith Langford, Curtis Jerrells, Krunoslav Simon, Rakim Sanders e Vlado Micov).

“Grazie perchè mi rendo conto che fior fior di campioni hanno indossato questa maglia ma non tutti hanno avuto la fortuna di sentirsi amati, stimati e rispettati come me anche nelle difficoltà come è successo a me, quindi grazie!”

L’ex cestita ha poi proseguito:

“Mi rendo anche conto che questi bellissimi sentimenti nascono dal lavoro, dalla dedizione e dall’impegno quotidiano che abbiamo messo in campo negli ultimi tre anni anni. Il ringraziamento va anche e soprattutto ai compagni di squadra, gli allenatori, gli staff tecnico e medico, la dirigenza e la proprietà senza la quale non saremmo qui e che ho cercato di rappresentare al meglio.”

Il tutto chiosato da un “Forza Olimpia” e una targa ricordo e una teca contenente la sua storica maglia 70, consegnategli da Niccolò Melli e Kyle Hines. Poi, a rendere il tutto ancora più indimenticabile per i presenti alla serata di ier, la vittoria della propria squadra del cuore contro i greci dell’‘Olympiakos.

Gigi Datome Night: il saluto del giocatore su Instagram

Dopo aver usato Instagram, non solo, per l’annuncio del suo addio al basket, Datome ha condiviso ieri un post in cui ha celebrato la serata che l’ha visto protagonista. Negli scatti condivisi sui social, alcuni degli scatti più rappresentativi della Gigi Datome Night: Giorgio Armani sorridente con una delle tante maschere con impresso sopra il volto del giocatore e il sopracitato momento in cui viene Datome viene omaggiato da Niccolò Melli e Kyle Hines. Di seguito il testo condiviso dall’ex giocatore dell’Olimpia:

Un’altra serata memorabile! So bene che non è facile ricevere tanto affetto da un pubblico così competente come quello di Milano! Grazie di cuore! Grazie a tutta l’ @olimpiamilano1936 per avermi inserito nell’hall of fame della società, per aver organizzato la serata di ieri, per le ultime stagioni insieme da professionista. Per le amicizie e i ricordi indimenticabili! E grazie ai ragazzi che hanno reso la festa perfetta, con una bella vittoria di squadra in stile Olimpia! Abbiamo potuto festeggiare anche @sirhines42 per il record di presenze e coach @et.messina per le 300 vittorie in @euroleague ! Avanti così!!! Grazie a tutti!