Allarme bomba in sei aeroporti in Francia. Le autorità francesi stanno monitorando la situazione dopo l’evacuazione degli scali, tra gli aeroporti coinvolti ci sono Nantes, Tolosa, Beauvais e Lille.
Allarme bomba in sei aeroporti in Francia
Ancora terrore in Francia per più allarmi bomba. Le minacce sono arrivate via mail secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Afp. Gli aeroporti interessati sono:
- Lille
- Lione
- Nantes
- Nizza
- Tolosa
- Beauvais
Il gruppo che gestisce gli aeroporti di Parigi Charles de Gaulle, Parigi Orly e Le Bourget ha assicurato da parte sua di non essere preoccupato, per il momento, da queste minacce di bomba che sembrano colpire la quasi totalità degli aeroporti.
Évacuation de l’aéroport de Toulouse
— Nathalie Lacombe (@NatLacombe66) October 18, 2023
Nous sommes sur le tarmac pic.twitter.com/nN1nLc7MKs
Paura all’aeroporto
Secondo alcune fonti l’allarme sarebbe rientrato ma resta la paura delle persone evacuate che avrebbero dovuto imbarcarsi. In molti video diffusi sui social, in particolare su X, è possibile vedere tanti passeggeri fermi in attesa di direttive da parte delle forze dell’ordine. Non si tratta del primo atto terroristico in Francia dallo scoppio del conflitto tra Hamas e Palestina: qualche giorno fa si è verificato un attentato nella scuola Gambetta di Arras.
Ritardi nei voli
Tre aeroporti hanno subito ritardi significativi poco dopo mezzogiorno:
- Tolosa-Blagnac (due ore all’arrivo, un’ora e mezza alla partenza)
- Lille-Lesquin (un’ora e mezza all’arrivo e alla partenza)
- Beauvais-Tillé (quasi due ore dalla partenza).
All’aeroporto di Bron il traffico è ripreso mentre a Lille il terminal è stato evacuato intorno alle 10:30. I voli da Marrakech, Ginevra e Constantine, che avrebbero dovuto atterrare tra le 11:05 e le 11:40, sono stati dirottati, si legge sul sito dell’aeroporto di Lille.