Chi ha bombardato l’ospedale di Gaza? E’ quello che si chiede il mondo intero, assistendo al rimpallo di responsabilità tra Israele e Hamas. Il 17 ottobre, un’esplosione devastante ha colpito l’ospedale battista nel centro di Gaza. Questo tragico evento ha causato la morte di un gran numero di persone, inclusi pazienti, personale medico e altre persone che si erano rifugiate nell’ospedale per cercare protezione dai bombardamenti in corso nella striscia di Gaza.
Chi ha bombardato l’ospedale di Gaza?
Inizialmente, vi è stata una dichiarazione da parte di Hananya Naftali, il portavoce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, su Twitter, in cui veniva affermato che Israele aveva attaccato una base di Hamas all’interno dell’ospedale di Gaza, sostenendo che un alto numero di terroristi era stato ucciso nell’attacco. Tuttavia, questo post è stato successivamente rimosso.
Israele ha negato la responsabilità dell’attacco e ha invece attribuito l’esplosione al Jihad islamico, affermando che la struttura era stata colpita per errore. Hanno anche postato un video per sostenere questa versione dei fatti. D’altra parte, Hamas ha affermato che l’esercito israeliano è responsabile dell’attacco, in quanto un razzo da solo difficilmente avrebbe potuto causare tali danni.
In sintesi, le circostanze esatte dell’attacco all’ospedale battista rimangono oggetto di controversia tra Israele e i gruppi palestinesi coinvolti, rendendo la situazione estremamente complessa e potenzialmente incendiaria.
Cos’ha detto Israele?
Come spesso si verifica nel contesto dei conflitti, nel caso del tragico bombardamento dell’ospedale Al Ahli di Gaza City, si è verificato un dibattito sulla responsabilità, con accuse reciproche tra Israele e Hamas. Il portavoce dell’esercito israeliano, Daniel Hagari, ha presentato prove per sostenere che Israele non sia responsabile dell’attacco, facendo notare l’assenza di danni strutturali e di un cratere tipico degli attacchi aerei israeliani.
Tuttavia, è improbabile che la distruzione di un ospedale sia causata da un razzo di Hamas, che generalmente causa danni di minore entità. Va notato che un tweet del portavoce di Netanyahu che suggeriva la responsabilità di Israele è stato successivamente rimosso.
Ci sono state anche alcune notizie fuorvianti, come quella in cui Reuters avrebbe attribuito la responsabilità a Israele. Tuttavia, Reuters ha dichiarato che al momento le proprie fonti non sono in grado di confermare chi sia il responsabile dell’attacco.
In questo momento, non è possibile stabilire con certezza se la responsabilità ricada su Israele o su Hamas. La situazione richiede ulteriori indagini e chiarimenti.