Questa mattina un blitz antidroga condotto dalla Dda di Caltanissetta ha portato all’arresto di 10 persone: 8 di queste sono finite in carcere mentre 2 sono ai domiciliari, con braccialetto elettronico. Altre due sono irreperibili ma ricercate al momento dalle Forze dell’Ordine.
L’accusa per gli indagati è di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. L’indagine prosegue dal 2021, per la precisione ottobre, data in cui fu arrestato uno dei capi dell’organizzazione. L’uomo fu arrestato in flagranza di reato e in possesso di 4 chili di marijuana.
Blitz antidroga, operazione nel Nisseno: la piazza di Gela, a Riesi, il centro di approvvigionamento
Le indagini dei Carabinieri, proseguite per oltre un anno sotto la coordinazione della Dda, hanno permesso di ricostruire un traffico di droga che comprendeva, oltre alla marijuana, lo smercio anche di cocaina e hashish. L’attività criminale è stata ricostruita in tutte le sue fasi: l’approvvigionamento avveniva nella piazza di Gela mentre lo smercio e la vendita al dettaglio era nel centro di Riesi. Il capo dell’organizzazione, un 35enne, era già in manette dal 2021 ma, nonostante la detenzione, avrebbe continuato a dare ordini ai suoi affiliati.
Blitz antidroga, operazioni simili in Sicilia
L’operazione condotta nei pressi di Caltanissetta è solo l’ultima di una lista portata avanti dalle Forze dell’Ordine nell’ultimo periodo. È di pochi giorni fa, infatti, la notizia di un blitz contro una piazza di spaccio nel siracusano. Anche in questo caso si trattava principalmente di cocaina, hashish e marijuana. Sono finite in manetta 7 persone grazie all’impegno di circa 50 Carabinieri del posto, oltre che delle unità cinofili di Nicolosi.
Blitz contro lo spaccio non riguardano però solo le aree siciliane. Tra settembre e ottobre 2023, numerose operazioni hanno coinvolto altre regioni e territori italiani. Qualche settimana fa è stata Napoli ad essere teatro di un’operazione simile, in particolare il quartiere Ponticelli, dove si è arrivato all’arresto di 31 persone. Ben 45, invece, sono finiti in manette nell’ambito di un blitz antidroga a Cuneo, attraverso un’azione che ha coinvolto oltre 200 Forze dell’Ordine.