Istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica e abbattere una serie di pregiudizi, la Giornata mondiale della menopausa 2023 si celebra anche quest’anno il 18 ottobre. La menopausa è un fenomeno assolutamente normale e obbligato nella vita naturale di una donna. Su questo argomento però ci sono ancora tanti tabù che sarebbe bene sfatare.
Giornata mondiale della menopausa 2023: il significato
La Giornata mondiale della menopausa 2023 serve a ricordare, tanto agli uomini, quanto alle donne quanto sia importante abbattere tutti quei pregiudizi e quelle false credenze che ancora oggi sono molto diffusi in Italia e nel mondo. È necessario, oggi più che mai, parlarne apertamente ed eliminare quel senso di vergogna ampiamente diffuso.
La menopausa, evento che segna la fine dell’età fertile di una donna, può arrivare intorno ai circa 50 anni di età. Non dimentichiamo però che vi sono anche cause di menopausa precoce, prematura o tardiva. L’assenza definitiva delle mestruazioni, in questi precisi momenti della vita, non è una malattia ma semplicemente un momento fisiologico.
Essa si verifica quando le ovaie smettono, per motivi naturali, di produrre ormoni riproduttivi e non rilasciano più ovociti. Giunge così al termine il periodo fertile di una donna. Ciò però non avviene da un momento all’altro. Esiste, di solito, un periodo di transizione che precede la menopausa vera e propria. Si chiama “peri-menopausa”.
Durante questa fase vi sono dei sintomi particolari come l’assenza prolungata delle mestruazioni per diversi mesi, le vampate di calore, le sudorazioni notturne, l’insonnia, gli sbalzi d’umore e molto altro ancora. Tali segnali sono comunque molto soggettivi e possono variare da persona a persona.
La Giornata mondiale è dunque importante per informare la popolazione a proposito di questo fenomeno normale che colpisce tutte quante le donne arrivata ad una certa età. Sul tema è importante sensibilizzare poi anche gli uomini e i ragazzi e le ragazze più giovani. Più si hanno a disposizione informazioni a proposito della menopausa, più è facile combattere pregiudizi e false credenze.
Le iniziative per la Giornata mondiale
Sono tante e diverse le iniziative che ogni anno, proprio in occasione di questa speciale ricorrenza, vengono organizzate da Nord a Sud Italia. Si tratta di attività che servono a rendere più consapevoli le donne sui loro normali cambiamenti.
Ci sono inoltre delle precise strategie comportamentali, terapeutiche e diagnostiche che consentono di migliorare i disturbi e i problemi che colpiscono le donne che stanno entrando nella menopausa nel breve termine. Infatti possono esserci una serie di sintomi anche fastidiosi. Se una persona sa riconoscerli sa anche a chi rivolgersi e eventualmente come combatterli.
Stiamo parlando, ad esempio, del dolore durante i rapporti sessuali, delle infezioni alle vie urinarie, della secchezza vaginale e via dicendo. Con l’arrivo della menopausa può verificarsi l’aumento del rischio cardiovascolare e di patologie come l’osteoporosi. Da non sottovalutare poi è l’aumento del peso corporeo.
Le iniziative volte alla sensibilizzazione vengono organizzate negli ospedali, nei centri specializzati e non solo. Nella giornata di oggi, mercoledì 18 ottobre 2023, si tengono anche conferenze, dibattiti, discussioni e momento di confronto con medici ed esperti del settore.
Perché si celebra il 18 ottobre?
Come abbiamo più volte ripetuto, la Giornata mondiale della menopausa 2023 si celebra ogni anno il 18 ottobre. Ad osservare questa ricorrenza non sono solo i cittadini italiani, ma anche quelli all’estero. Si tratta di una celebrazione che avviene a livello internazionale.
Dietro alla scelta di celebrare la Giornata proprio in questa data in realtà non sembra esserci alcuna particolare motivazione. Non ci sarebbe dunque un motivo preciso o uno specifico collegamento tra questo evento è il 18 ottobre. In ogni caso si tratta di una ricorrenza molto importante che offre l’occasione di sensibilizzare le donne e gli uomini su un processo naturale che comunque ha un impatto significativo sulla vita delle persone.