In cucina è importantissimo non buttare via nulla e cercare di utilizzare anche tutti gli scarti delle nostre preparazioni. Capita spesso, infatti, che restino degli ingredienti con i quali non si sa che fare, come le uova. Scopriamo quindi quali ricette con i tuorli avanzati si possono realizzare.

Si possono usare per fare di tutto

Se siete alla ricerca di ricette con i tuorli avanzati, siete nel posto giusto! Forse non lo immaginavate, ma i rossi d’uovo si possono utilizzare in moltissimi modi: frittate, frittelle, sughi e salse (maionese e aioli fra tutti), ma anche un semplice condimento per una pasta alla carbonara. Spazio anche ai dolci, visto che con i soli tuorli si possono fare molte creme (come quella pasticcera), impasti per torte e tantissimi biscotti. Se vi è venuta fame allora partiamo.

Il tuorlo fritto

Avete mai pensato di friggere il rosso dell’uovo? Non è un’impresa impossibile, anzi è un piatto facile da realizzare e davvero super sfizioso, da accompagnare con un po’ di besciamella. Ecco che cosa vi serve:

  • Tuorli 4
  • Pangrattato 200 g
  • Olio di semi 

Per la besciamella:

  • Latte intero 200 g
  • Burro 20 g
  • Farina 00 20 g
  • Sale
  • Pepe

Versate un’abbondante quantità di pangrattato in un vassoio e poi createci dei nidi nei quali andrete a versare i tuorli. Ricoprite con il pangrattato e mettete a riposare in freezer per almeno 2 ore. Quando le 2 ore saranno quasi trascorse, dedicatevi alla besciamella.

Mettete in un pentolino abbondante pepe nero e tostatelo a fiamma bassa per un paio di minuti. Aggiungete il burro e lasciatelo fondere, quindi versate la farina in una volta sola. Mescolate rapidamente con una frusta per un paio di minuti, versate il latte e mescolate ancora. Lasciate cuocere fino a quando non inizierà ad addensarsi. Aggiungete un pizzico di sale, mescolate e tenete da parte. 

E’ il momento di friggere i tuorli. Scaldate in una padella l’olio di semi in una pentola fino a raggiungere la temperatura di 180°. Recuperate i tuorli dal freezer e immergeteli uno alla volta nell’olio caldo. Cuocete per 2 minuti in modo che vengano ben dorati e poi serviteli con la besciamella: buonissimi.

La salsa olandese

I rossi d’uovo sono l’ingrediente fondamentale di una salsa davvero gustosa, quella olandese, da utilizzare per accompagnare antipasti e secondi di pesce, verdure e carne alla griglia.

Per prepararla fate cuocere a bagnomaria 3 tuorli d’uovo assieme a 2 cucchiai di acqua fredda e a un pizzico di sale. Una volta fatto, lavorate il composto con una frusta per una decina di minuti, finché non avranno raggiunto la consistenza di una crema densa e senza grumi. A questo punto aggiungete a filo, un po’ per volta, 150 g di burro fuso, facendo attenzione che l’acqua del bagnomaria non raggiunga mai il bollore: la vostra salsa olandese potrebbe impazzire!

Quando il composto si sarà addensato, aggiungete il succo di 1 limone, una generosa macinata di pepe bianco e ancora un pizzico di sale. Mescolate bene: il composto dovrà risultare consistente e, al contempo, soffice e cremoso.

Ricette con i tuorli avanzati: lo zabaione

Tra le ricette con i tuorli avanzati non può mancare quella forse più classica: lo zabaione. Per prepararlo vi servono soltanto:

  • Tuorli 90 g
  • Zucchero 25 g
  • Vin santo 75 g
  • Liquore a piacere
  • Ghiaccio

Per ottenere un perfetto zabaione la prima cosa da fare è mettere del ghiaccio in una ciotola e riporla in freezer. Poi versate in un pentolino il vin santo e metà dello zucchero: scaldatelo appena, fino a farlo sciogliere, facendo attenzione a non far evaporare l’alcol. A questo punto versate i tuorli in una ciotola e, sbattendo con una frusta, unite la parte restante di zucchero. Mescolate ancora con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete un mestolino di liquore caldo.

Sempre con la frusta in azione, unite rapidamente anche la parte restante di vin santo e cuocete il tutto a bagnomaria, sempre continuando a sbattere: mano a mano la crema diventerà più compatta e la schiuma tenderà a sparire. 

Continuate a sbattere fino a quando il composto non sarà aumentato di volume: lo zabaione sarà pronto quando la frusta lascerà dei solchi e si formeranno delle righe. Recuperate dal freezer la ciotola con il ghiaccio e mettetecene un’altra sopra. Versateci dentro lo zabaione e mescolate delicatamente per un paio di minuti prima di servire.