L’Inghilterra di Gareth Southgate ha battuto l’Italia di Luciano Spalletti, staccando il pass per gli Europei che si giocheranno in Germania nel 2024. A Wembley, gli inglesi hanno vinto 3-1 in rimonta. Ha aperto la gara la rete di Gianluca Scamacca, poi è arrivata la reazione della squadra di Southgate. La doppietta di Harry Kane e la rete di Marcus Rashford regalano tre punti alla Nazionale dei Tre Leoni, che ottiene così la qualificazione matematica ai prossimi Europei. A causa della sconfitta contro l’Inghilterra, l’Italia resta a quota 10 punti nella classifica del gruppo C. A 13 punti, invece, sale l’Ucraina. La nazionale di Rebrov ha battuto Malta portandosi a tre punti di vantaggio sulla squadra di Spalletti con una partita in più. L’Italia, ora, si giocherà la qualificazione nelle ultime due gare contro Macedonia del Nord e Ucraina in programma il prossimo novembre.

https://x.com/Azzurri/status/1714380796469924302?s=20

Inghilterra-Italia, la cronaca della partita

Dopo aver battuto Malta, l’Italia di Luciano Spalletti fa visita all’Inghilterra di Gareth Southgate per l’ottava giornata del gruppo C delle qualificazioni a Euro 2024. Gli azzurri, attualmente secondi a pari punti con l’Ucraina ma con una partita in meno, cercano punti importanti per raggiungere la qualificazione. Gli inglesi, che hanno vinto la gara d’andata, conducono il girone con tre punti sulle inseguitrici. La prima chance è per l’Inghilterra. La punizione di Rashford, però, termina alta. Tre minuti più tardi si sblocca la gara e passa in vantaggio l’Italia. Bella azione di ripartenza, Di Lorenzo mette in mezzo e Gianluca Scamacca batte Pickford. Prima rete azzurra per l’attaccante dell’Atalanta. Azzurri vicini al raddoppio al minuto 22. L’ex West Ham calcia dal limite, ma la palla termina larga. Sette minuti più tardi calcio di rigore per l’Inghilterra. Dopo on field review, Harry Kane spiazza Donnarumma e firma la rete del pareggio. Al minuto 43 ci prova Rashford. Il tiro dell’attaccante del Manchester United è deviato in angolo dal portiere azzurro. L’arbitro Turpin concede tre minuti di recupero. Grande occasione per Udogie al minuto 47. Pickford, però, si supera con un grande intervento. Al duplice fischio, Inghilterra e Italia vanno negli spogliatoi. 1-1 il risultato dopo 45 minuti.

Secondo tempo

Il primo tiro della ripresa è di Phillips: l’inglese ci prova al minuto 50, ma la palla termina alta. Sorpasso dell’Inghilterra al minuto 56. Grande azione di contropiede di Bellingham che serve Marcus Rashford: l’esterno inglese trova lo spazio e batte di nuovo Donnarumma. L’Inghilterra trova spazio e occasioni: ci prova Foden in diagonale, ma il portiere del PSG para in due tempi. Terzo gol dell’Inghilterra al minuto 78. Fa tutto Harry Kane. Duella con Bastoni, supera Scalvini e batte di nuovo Donnarumma per la doppietta personale. Vengono concessi tre minuti di recupero. Al triplice fischio, Inghilterra batte Italia per 3 a 1.

Il tabellino

Inghilterra-Italia 3-1 (Scamacca, Harry Kane, Rashford, Harry Kane)

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones (Dal 62 st Guehi), Maguire, Trippier; Phillips (Dal 69 st Henderson), Rice; Foden, Bellingham (Dal 84 st Grealish), Rashford; Kane. A disposizione: Johnstone, Ramsdale, Guehi, Henderson, Dunk, Colwill, Alexander-Arnold, Gallagher, Watkins, Grealish, Maddison, Bowen. Commissario tecnico: Gareth Southgate.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi (Dal 62 st Bastoni), Udogie (Dal 62 st Dimarco); Barella, Cristante, Frattesi; Berardi (Dal 78 st Raspadori), Scamacca (Dal 62 st Kean), El Shaarawy (Dal 87 st Orsolini). A disposizione: Vicario, Meret, Dimarco, Gatti, Locatelli, Kean, Bonaventura, Raspadori, Darmian, Mancini, Orsolini, Bastoni. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

Reti: Scamacca, Harry Kane, Rashford, Harry Kane.

Ammoniti: Phillips, Udogie, Di Lorenzo, Scalvini.