Svolta epocale in Formula 1 per la Alpine che da questa mattina ha accolto ufficialmente nel proprio gruppo ben 7 campionissimi provenienti da diversi sport, tra cui lo spagnolo Juan Mata e l’inglese Trent Alexander-Arnold. La scuderia francese, come annunciato ufficialmente sui propri canali, ha ceduto il 24% delle quote al gruppo Otro Capital per un investimento da 200 milioni di euro. Un fondo che curiosamente vede la partecipazione diretta di professionisti di altri sport.
Formula 1, chi sono gli azionisti che hanno acquisito le quote dell’Alpine
Dietro al gruppo entrato ufficialmente nel mondo della Formula 1 con l’acquisizione di una fette di quote di Alpine, come accennato, vi sono diversi volti noti. Oltre a Juan Mata e Alexander-Arnold, anche Patrick Mahomes (quarterback dei Kansas City Chiefs), Travis Kelce tight-end dei Kansas City Chiefs), Rory McIlroy (quattro volte vincitore del campionato major di golf e attualmente N.2 al mondo), Anthony Joshua (medaglia d’oro olimpica di boxe) e Roger Ehrenberg (fondatore di Eberg Capital) fanno parte della cordata. Tra questi, Juan Mata ha commentato così il nuovo investimento: “Unire le forze con Otro Capital in questo affare con Alpine era un’opportunità unica. Credo fortemente nella crescita dello sport e sono sicuro che Alpine sia la squadra perfetta con la quale collaborare”.
Formula 1, il comunicato ufficiale di Alpine
Alpine nelle scorse ore ha annunciato con grande entusiasmo l’approdo in società di Otro Capital. Alla base della partnership raggiunta, la scuderia francese ha motivato così il nuovo ingresso: “La presenza di questi sportivi internazionali vincitori di campionati e investitori rafforzerà la partnership strategica di Otro Capital con Alpine F1, combinando competenze premium in diverse aree dell’ecosistema sportivo e guidando la portata di Alpine F1 verso un mondo di nuovi appassionati”. Otro Capital affronterà inoltre questa nuova esperienza insieme a partner strategici già presenti nel mondo Alpine, come RedBird Capital Partners, Maximum Effort Investments, Huntsman Family e Main Street Advisors.