Si sono giocati anche oggi diversi match validi per il primo turno del WTA 250 di Monastir, dove Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti hanno staccato il pass per gli ottavi. Cade invece all’esordio Martina Trevisan.
WTA 250 Monastir, successi per Paolini e Bronzetti. Ko all’esordio per Trevisan
Prosegue il WTA 250 di Monastir, dove quest’oggi hanno giocato tre tenniste italiane nei match validi per il primo turno. La prima giocatrice a staccare il pass per gli ottavi di finale è stata Lucia Bronzetti, che ha sconfitto senza problemi Kristina Kucova. La riminese ha avuto la meglio in poco meno di un’ora di gioco, imponendosi con un netto 1-6, 1-6 nel primo match assoluto giocato contro la slovacca. Bronzetti è salita alla ribalta fin dal primo set, dove ha vinto quattro giochi consecutivi in apertura.
L’azzurra infatti ha rubato la battuta alla propria avversaria tanto al primo quanto al terzo game, sfruttando in entrambi i casi un solo break. Bronzetti però ha rischiato durante il secondo gioco, dove sul 40-30 ha neutralizzato un tentativo di Kucova. Successivamente, la classe ’98 ha calato il poker tenendo il servizio a quindici. Il sipario definitivo della prima metà di gara è calato al settimo gioco, dove Bronzetti ha ufficializzato il proprio vantaggio al secondo set point. Nel secondo set la giocatrice italiana si è portata velocemente sullo 0-3, rubando il terzo servizio di giornata a Kucova.
WTA 250 Monastir, esordio vincente per Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti
Dopo l’ennesimo tentativo al quarto gioco, dove la slovacca ha neutralizzato due break tenendo il servizio, Bronzetti si è imposta anche sesto gioco. L’azzurra infatti ha strappato un’altra battuta a Kucova, sconfitta nel settimo e ultimo game con il primo match point. Bronzetti adesso agli ottavi di finale sfiderà Sara Errani, che ieri ha battuto la slovena Tamara Zidansek in tre set. Le due italiane affronteranno per la seconda volta in carriera, dato che vi è un solo precedente. Il bilancio è favore di Errani, che lo scorso anno si impose in due set sul veloce di Monterrey.
Sorride anche Jasmine Paolini, testa di serie numero uno del torneo che ha esordito sconfiggendo in due set Alize Cornet. L’azzurra ha avuto la meglio con il punteggio di 6-4, 6-2 pareggiando i conti con la transalpina. Paolini infatti aveva subito due ko contro Corner fra il 2019 e il 2021, accorciando le distanze lo scorso anno durante la Billie Jean King Cup. L’azzurra oggi ha raccolto il successo dopo un’ora e venti minuti di gioco, sfruttando tre errori al servizio di Cornet al primo set. Una parte di gara in cui la stessa Paolini aveva steccato in ben due occasioni in battuta.
WTA 250 Monastir, Martina Trevisan ko all’esordio: la polacca Kawa si impone in tre set
L’azzurra è stata molto più attenta nel secondo set, dove non ha mai perso il servizio. Discorso diverso per Cornet, che ha commesso il primo passo falso al secondo gioco. Paolini allora ha chiuso il confronto all’ottavo game, dopo che Cornet era riuscita ad annullare anche un match point. L’azzurra adesso sfiderà la croata Petra Marcinko, wild card che ha battuto la spagnola Marina Bassols al primo turno. Quello fra Paolini e la classe 2005 sarà il primo confronto assoluto.
Cade invece Martina Trevisan, battuta il tre set dalla polacca Katarzyna Kawa. L’azzurra al primo set ha ceduto sul punteggio di 6-3, trovando l’aggancio al secondo con lo stesso punteggio. Al terzo e ultimo set, tuttavia, Trevisan è stata sconfitta sul 7-5. La fiorentina è stata battuta per la prima volta da Kawa, che al secondo turno sfiderà Lucrezia Stefanini. L’azzurra ha ottenuto l’accesso agli ottavi di finale grazie al 2-1 conquistato ieri nel derby contro Camilla Rosatello.