Le fonti di Al Jazeera riportano che nel corso della serata di oggi 17 ottobre 2023 Israele ha bombardato l’ospedale battista di Gaza, provocando la morte di almeno cinquecento vittime, di cui la gran parte donne e bambini che si trovavano nell’edificio per rifugiarsi dal conflitto.
Israele attacca l’ospedale battista di Gaza
La notizia del bombardamento da parte di Israele dell’ospedale di Gaza arriva da fonti di Al Jazeera e poco fa è stato confermato dal ministero della Sanità. Secondo le autorità palestinesi infatti un attacco aereo israeliano ha colpito il Baptist Hospital Al-Ahli Arabi nel centro di Gaza City. Le prime stime indicavano un numero di vittime pari a 300. Il ministero ha confermato poi che almeno 500 persone sono state uccise a causa dell’esplosione. Il presidente palestinese Abu Mazen ha intanto indetto tre giorni di lutto.
Tra le vittime si conterebbero soprattutto donne e bambini, ha riferito Al Jazeera. L’ospedale offriva rifugio alle famiglie durante i bombardamenti israeliani su Gaza. L’attacco, secondo quanto riportato dalle fonti palestinesi, sarebbe avvenuto senza preavviso. I corpi tra le macerie sono tantissimi.
Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in visita a Tel Aviv, è stato costretto a ripararsi in un rifugio antiaereo mentre nella città risuonavano le sirene per il bombardamento.
Israele nega l’attacco: si tratterebbe del lancio fallito di un missile di Hamas
In seguito alla notizia del bombardamento sull’ospedale battista di Gaza da parte di Israele, lo Stato ebraico sta verificando l’accaduto riportato dalle fonti palestinesi. Il portavoce dell’esercito israeliano, Daniel Hagari, ha spiegato che l’esercito non ha informazioni sul fatto e fornirà ulteriori dettagli quanto prima.
Il portavoce dell’esercito israeliano in merito all’attacco ha espresso la possibilità che l’ospedale sia stato colpito dal fallito lancio di un missile di Hamas contro Israele e ha aggiunto:
“Non sappiamo se l’esplosione sia stata causata da un colpo israeliano. Ci sono molti raid aerei, molti lanci falliti di missili e tante fake news di Hamas”.
Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno dichiarato che da un’indagine iniziale l’esplosione nell’ospedale di Gaza è stata causata da un lancio fallito di un razzo di Hamas. La notizia è riportata dalla tv israeliana i24news.
Tal Heinrich, il portavoce di Benjamin Netanyahu, in merito all’accaduto ha detto alla CNN che.
“Le Forze armate israeliane non prendono di mira gli ospedali. Noi prendiamo di mira solo le roccaforti di Hamas, i depositi di armi e gli obiettivi del terrorismo”.
Il ministero degli Affari Esteri egiziano condanna Israele
Il ministero degli Affari Esteri dell’Egitto ha condannato l’attacco all’ospedale Al Ahli di Gaza da parte dell’esercito di Israele che avrebbe causato – secondo le stime attuali – la morte di almeno cinquecento persone che si trovavano lì per rifugiarsi dai bombardamenti sulla città.
In un comunicato ufficiale il ministero egiziano ha definito l’azione di Israele:
“Un bombardamento deliberato che ha causato la morte di centinaia di persone innocenti. Si tratta di una grave violazione delle disposizioni del diritto internazionale e umanitario”.
Nella dichiarazione il ministero degli Affari Esteri dell’Egitto ha poi espressamente invitato Israele a:
“Porre fine immediatamente alle sue politiche di punizione collettiva contro la popolazione di Gaza. Invitiamo soprattutto i paesi importanti e influenti, a intervenire per porre fine a queste violazioni”.
Sull’ospedale un razzo della Jihad Islamica
Le forze di difesa israeliane affermano sulla base di informazioni di intelligence raccolte, che un razzo fallimentare della Jihad islamica palestinese ha causato l’esplosione mortale all’ospedale di Gaza.
In una dichiarazione, l’IDF ha dichiarato ufficialmente che “una analisi dei sistemi operativi dell’IDF indica che una raffica di razzi è stata lanciata da terroristi a Gaza, passando in prossimità dell’ospedale Al Ahli di Gaza nel momento in cui è stato colpito”.
“Le informazioni provenienti da molteplici fonti che abbiamo in mano, indicano che la Jihad islamica è responsabile del fallito lancio di un razzo che ha colpito l’ospedale di Gaza”
La Jihad Islamica nega il bombardamento dell’ospedale
Il portavoce della Jihad Islamica ha negato totalmente le accuse per il bombardamento dell’Ospedale a Gaza, rinnegando le accuse di Israele e ha dichiarato di non essere loro i mandanti del fallito lancio di un razzo che ha provocato il collasso della struttura e la morte di numerose vittime.