Concorso Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa: con la pubblicazione di un apposito bando durante il corso della giornata di venerdì 6 ottobre 2023 è stato indetto un concorso pubblico, per titoli, ai fini della nomina di due componenti del comitato di indirizzo scientifico ed organizzativo.

Tale comitato, nello specifico, viene disciplinato dalle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 14 del regolamento di organizzazione degli uffici amministrativi della Giustizia amministrativa, il quale è stato approvato attraverso la pubblicazione in data 22 dicembre 2020 di un apposito decreto da parte del Presidente del Consiglio di Stato.

La selezione pubblica, in particolare, è riservata ai professori universitari, sia che essi siano ordinari e sia che siano associati, che insegnano nelle seguenti discipline:

  • un componente deve avere esperienza nell’insegnamento di materie giuridiche o economiche;
  • l’altro componente deve avere esperienza nell’insegnamento di materie della scienza dell’organizzazione o della formazione.

I candidati che risulteranno vincitori al termine dell’iter di selezione saranno assunti e saranno destinati presso la sede di Roma del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, ovvero l’organo di autogoverno della magistratura amministrativa e, nello specifico, dei magistrati dei tribunali amministrativi regionali (TAR), del Consiglio di Stato e del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa: ecco quali sono i requisiti necessari per partecipare alla procedura di selezione

Ecco qui di seguito quali sono i requisiti che i candidati devono obbligatoriamente possedere al fine di prendere parte al concorso per la nomina di due componenti del comitato di indirizzo scientifico ed organizzativo presso la sede di Roma del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa:

  • i candidati ai quali è richiesto il possesso di competenze per quanto riguarda le materie giuridiche o economiche devono necessariamente conoscere:
    • il diritto amministrativo;
    • la giustizia amministrativa;
  • i candidati ai quali è richiesto il possesso di competenze per quanto riguarda le materie relative alla scienza dell’organizzazione o della formazione devono necessariamente conoscere l’organizzazione dei sistemi giudiziari.

Indipendentemente dalle competenze che possedere il candidato, per quanto concerne la valutazione dei titoli, invece, la commissione del concorso in oggetto procederà con la valutazione di:

  • le pubblicazioni di carattere scientifico, assegnando un punteggio massimo che non può essere superiore a 4 punti;
  • le docenze, nonché tutte le altre esperienze nell’ambito della ricerca e nello studio che vengono svolte presso istituzioni italiane o straniere. Anche in questo caso il punteggio massimo che può essere assegnato non potrà superiore i 4 punti;
  • le conoscenze linguistiche, assegnando un punteggio massimo che non può essere superiore a 2 punti.

In base a quanto viene disposto dall’art. 22 del regolamento interno per il funzionamento del Consiglio di Presidenza, il quale è stato approvato attraverso la pubblicazione del decreto del 6 febbraio 2004 da parte del Presidente del Consiglio di presidenza, sia per la valutazione dei requisiti necessari che per la valutazione dei titoli che i candidati possiedono è prevista la costituzione di un’apposita commissione giudicante.

LEGGI ANCHE Concorso Ministero dell’Università e della Ricerca: requisiti e come fare domanda

Ecco quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione

Il bando prevede che i candidati interessati debbano presentare la propria domanda di partecipazione al concorso pubblico per la nomina di due componenti del comitato di indirizzo scientifico ed organizzativo presso la sede di Roma del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa entro il termine ultimo del 12 novembre 2023.

In allegato all’istanza, il soggetto che intende partecipare alla selezione pubblica dovrà inserire anche:

  • un proprio curriculum vitae (CV) dettagliato;
  • i propri titoli scientifici e professionali.

LEGGI ANCHE Concorso Ministero della Giustizia per 400 posti: requisiti e come fare domanda