Stadio Giuseppe Meazza di Milano, 22 ottobre ore 20:45: Milan e Juventus si affronteranno per l’ennesima volta in serie A.
Cresce l’attesa fra i tifosi di entrambe le squadre che non vedono l’ora che arrivi l’appuntamento calcistico che mette insieme un totale di 22milioni di sostenitori(circa 7 milioni rossoneri e circa 15 milioni dei bianconeri).
Sempre considerata la partita di cartello, la classica italiana ha comunque un grosso seguito dal momento in cui non viene seguita solo davanti allo schermo di una Tv ma soprattutto allo stadio dal vivo.
Quando si gioca questa partita si registra sempre il sold out e per di più è una delle poche occasioni in cui i tifosi ospiti sano quasi in numero pari a quelli di casa infatti in Lombardia c’è una forte rappresentanza del tifo a tinte bianconere.
Inoltre, Milan-Juventus oltre al derby Inter-Milan è una delle più disputate nell’impianto milanese che attualmente risulta essere lo stadio italiano più grande per capienza.
Stadio Giuseppe Meazza: la storia
Lo stadio Giuseppe Meazza prima denominato San Siro, perché situato nel quartiere San Siro del comune di Milano è stato costruito su un terreno di proprietà del Milan successivamente riscattato dal comune meneghino.
Dal 1980 cambia il nome e lo prende dall’ex calciatore della nazionale italiana nonché attaccante e centrocampista (negli ultimi anni della sua carriera) dell’Ambrosiana Inter, del Milan, della Juventus, del Varese e dell’Atalanta.
Lo stadio Giuseppe Meazza ha ospitato partite di livello internazionale per esempio come le finali di Champions ma anche delle altre coppe europee. E’ stato utilizzato sia dalla Juventus in un periodo degli anni 90 come impianto per le partite casalinghe sia dall’Atalanta per le sue partite casalinghe nelle notti di Champions.
Teatro spesso e volentieri di grandi concerti tenuti da artisti di fama internazionale italiani e stranieri continua ancora oggi a essere meta di milioni di fans di tutto il mondo che seguono i loro idoli nelle tappe di Milano.
Le squadre che ci giocano
La prima pietra dell’impianto è stata depositata nell’agosto del 1925 e un anno dopo nel settembre del 1926 è stato inaugurato.
L’impianto che per volere del presidente rossonero Olivetti è stato costruito nella zona vicina all’ippodromo per ospitare le partite casalinghe del suo Milan, è diventato anche la casa dell’Inter.
Oltre che dalle due squadre della città il terreno di gioco del Meazza è stato in passato utilizzato anche dalla nazionale italiana. Negli ultimi anni sta ospitando le partite più importanti della nostra selezione azzurra e non solo. Nel 2021 al Meazza si è svolta la fase finale della Nations League.
Capienza
Lo stadio Giuseppe Meazza chiamato anche San Siro è semplicemente considerato la scala del calcio italiano. Stile perfettamente inglese e senza pista di atletica inizialmente era contornata da un solo anello che conteneva sugli spalti circa 35mila posti a sedere.
Successivamente a distanza di una decina di anni il primo anello veniva completato delle 4 curve fino ad allora mancati così il numero di posti a sedere salirono a 55mila.
Nel 1955 la struttura subì nuovamente dei lavori, il primo anello fu sovrastato da un secondo anello con la funzione non solo di contenere più tifosi ma anche di riparo agli spettatori del primo anello.
In occasione dei mondiali di calcio organizzati in Italia nel 1990 lo stadio Meazza fu dotato di un terzo anello e così facendo i posti a sedere aumentarono ancora di più. Oggi il Giuseppe Meazza di Milano è capace di contenere 86mila persone.
La classifica degli stadi della serie A 2023/2024 secondo la capienza
- STADIO GIUSEPPE MEAZZA – 86mila
- STADIO OLIMPICO – 70mila
- STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA – 55mila
- STADIO ARTEMIO FRANCHI – 43mila
- ALLIANZ STADIUM – 42mila
- STADIO MARCANTONIO BENTEGODI – 39mila
- STADIO RENATO DALL’ARA – 38mila
- STADIO ARECHI – 37mila
- STADIO LUIGI FERRARIS – 35mila
- STADIO VIA DEL MARE – 32mila
- STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO – 28mila
- DACIA ARENA – 25mila
- GEWISS STADIUM – 22mila
- MAPEI STADIUM – 22mila
- U-POWER STADIUM – 17mila
- UNIPOL DOMUS – 16mila
- EMPOLI: STADIO CARLO CASTELLANI – 16mila
- FROSINONE: STADIO BENITO STIRPE – 16mila