Manca sempre meno al 30 ottobre, giorno in cui verrà consegnato il Pallone d’Oro al Théatre du Chatelet di Parigi. Per l’ambito premio è una corsa a due tra Lionel Messi e Erling Haaland, entrambi autori di una stagione sensazionale. Il fuoriclasse argentino ha condotto l’Argentina alla vittoria del Mondiale in Qatar, motivo per cui rimane il grande favorito. Haaland, invece, è stato protagonista di una stagione sensazionale culminata con la conquista della Champions League. L’incertezza sul nome del vincitore resta massima anche se in Spagna non sembrano avere dubbi: Messi conquisterà l’ottavo Pallone d’oro della sua carriera.
Pallone d’Oro, dalla Spagna confermano: Messi vincitore su Haaland
Dopo i successi nel 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019 e 2021 la Pulce è a un passo dall’ennesimo straordinario riconoscimento personale. Se le indiscrezioni del quotidiano spagnolo Sport dovessero essere confermate, Messi diventerebbe il primo calciatore a giocare fuori dall’Europa ad aggiudicarsi tale premio. Come già accennato, il suo ruolo da protagonista durante il Mondiale ha fatto tutta la differenza del mondo e ha permesso all’opinione pubblica di spostarsi dalla sua parte.
Dal Mondiale alla Ligue 1: il 2023 di Messi
Durante il 2023 Messi ha vinto il campionato francese e la Supercoppa con la maglia del Paris Saint Germain. Il percorso in Champions League e in Coppa di Francia non è stato altrettanto fortunato e l’ex Barcellona non è andato oltre gli ottavi di finale. Nella massima competizione europea il Psg è stato costretto ad arrendersi alla supremazia del Bayern Monaco, che ha trionfato con un pesante 3-0 complessivo.
Haaland, un anno da incorniciare
Haaland ha ottenuto risultati ben più prestigiosi con il suo club. Il centravanti norvegese è riuscito a centrate il Triplete con il Manchester City, segnando con una costanza impressionante. L’ex Borussia Dortmund ha vinto la classifica cannonieri sia in Champions League che in Premier League e, in totale, è riuscito a mettere a segno 52 gol in 53 partite. Secondo le indiscrezioni spagnole, però, questo non sarebbe bastato per superare il rivale argentino.