Marta Menegatti, giocatrice azzurra del Beach Volley, ha rilasciato un’intervista esclusiva a TAG24.it soffermandosi sull’esperienza vissuta all’ultimo Mondiale andato in scena in Messico.

Beach Volley, Menegatti: “L’obiettivo adesso è conquistare le Olimpiadi” | ESCLUSIVA

Marta Menegatti, giocatrice di Beach Volley reduce dal Mondiale disputato in Messico, ha rilasciato un’intervista esclusiva a TAG24.it. L’atleta è ritornata sull’esperienza vissuta recentemente in Messico, dove in coppia con Valentina Gottardi si è fermata agli ottavi di finale: “Il Mondiale di Beach Volley era sicuramente uno degli appuntamenti più importanti della stagione. Purtroppo non siamo riuscite ad essere preparate al meglio, nel senso che abbiamo disputato un torneo a Parigi prima di partire per il Messico”.

Menegatti ha poi proseguito, sottolineando anche la difficoltà di disputare un torneo a 2500 metri di altitudine: “In Francia abbiamo giocato una manifestazione élite dove abbiamo raccolto un quarto posto. Non siamo riuscite a seguire quell’adattamento per cui hanno optato certe squadre. In Messico abbiamo giocato a 2500 metri di altitudine, era difficile respirare. A parte questo però eravamo coscienti del fatto che avremmo giocato due tornei di fila”.

Beach Volley, Menegatti: “Penso che l’Italia sia andata bene al Mondiale in Messico”

Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno giocato in totale cinque match al Mondiale di Beach Volley. Durante la fase a gironi la coppia azzurra ha raccolto due successi, piazzandosi al secondo posto nel Gruppo J. Menegatti e Gottardi sono riuscite a battere le costaricane Quesada/Williams Paniagua, imponendosi anche contro le austriache Doriana e Ronja Klinger. Successivamente le azzurre hanno rimediato un ko contro le americane Scoles e Flint, passando però il primo turno della fase ad eliminazione diretta. Menegatti e Gottardi, infatti, hanno sconfitto Verge-Depre e Mader, prima di cedere agli ottavi di finale contro le australiane Mariafe Artacho e Taliqua Clancy. Margherita Bianchin e Claudia Scampoli invece sono state eliminate nella fase a gironi.

L’Italia però ai play-off del Mondiale ha portato anche le tre coppie presenti nel tabellone maschile. Alex Ranghieri e Adrian Carambula sono stati eliminati agli ottavi di finale, così come Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Discorso analogo per Daniele Lupo ed Enrico Rossi, battuti dai futuri campioni cechi Perusic e Schweiner: “Penso che l’Italia sia andata bene, abbiamo raccolto un ottimo risultato. Arrivare fra le prime dieci formazioni ci ha permesso di guadagnare tantissimi punti in ottica di qualificazione olimpica. Siamo contente del percorso affrontato. Noi siamo state eliminate dalla coppia australiana che poi è arrivata al quarto posto. Chiaramente al Mondiale il livello è molto alto. Ma anche i ragazzi sono riusciti ad ottenere dei buoni risultati. In generale, dunque, penso che questo torneo sia andato bene per le coppie italiane fra maschile e femminile”.

Beach Volley, Menegatti: “Vorrei conquistare la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024”

Menegatti dunque rimane soddisfatta per il percorso vissuto in Messico, che gli ha permesso di fare un passo in avanti anche in vista della qualificazione per Parigi 2024. Per Menegatti l’esperienza in Messico è stata la settima a livello generale, considerando tutte le sue partecipazioni al Mondiale. L’azzurra però ha disputato anche in sei occasioni gli Europei, riuscendo a vincere l’oro nel 2011 in coppia con Greta Cicolari. La giocatrice originaria di Rovigo adesso punterà infatti alla quarta Olimpiade della propria carriera, a dodici anni dall’esordio assoluto.

Menegatti infatti ha partecipato ai Giochi di Londra 2012, trovando la qualificazione anche per Rio 2016 e Tokyo 2020. Il 2024 sarà dunque un anno fondamentale per la giocatrice, che potrebbe chiudere questa stagione con le finali del World Tour previste a dicembre: “Al momento la nostra stagione è finita. Probabilmente parteciperemo alle World Tour che si terranno a dicembre ma ancora non abbiamo nessuna certezza. L’obiettivo per il prossimo anno però sarà sicuramente conquistare la qualificazione alle Olimpiadi”.