Chi era Joanna Merlin? Aveva 92 anni l’attrice americana morta il 15 ottobre 2023. Joanna Merlin è famosa in tutto il mondo per aver interpretato il giudice Lena Petrovsky nella serie tv “Law & Order – Unità vittime speciali” ed aver preso parte al cast del film “Saranno famosi”.
La notizia della morte dell’attrice è stata data ufficialmente dal Tisch Graduate Acting Program della New York University, dove la professionista ha insegnato dal 1998.
Chi era Joanna Merlin e com’è morta?
Non ci sono notizie relative alla causa di morte di Joanna Merlin.
Biografia dell’attrice di “Saranno Famosi”
All’anagrafe Joann Ratner, da tutti conosciuta come Joanna Merlin. E’ stata una delle attrici statunitense più note e amate dal pubblico internazionale. Nata il 15 luglio 1931 a Chicago, ha cambiato il cognome affinché potesse entrare a far parte del mondo dello spettacolo. In particolare, l’attrice si è dedicata al teatro, dal 1961 al 1974 ha studiato recitazione ed ha debuttato a Broadway nel musical A Far Country. A seguire, nel 1964 ha ottenuto il primo ruolo importante nel musical Il violinista sul tetto dove ha interpretato Tzeitel, la figlia maggiore della famiglia protagonista.
Non solo, Merlin ha lavorato anche come direttrice artistica di casting di varie produzioni di Broadway come quelle del paroliere Stephen Sondheim Company, Follies, A Little Night Music, Pacific Overtures, Sweeney Todd, Merrily We Roll Along e Into the Woods, Evita di Andrew Lloyd Webber e On the Twentieth Century di Betty Comden, Adolph Green e Cy Coleman.
Contemporaneamente al teatro, ha portato avanti la carriera cinematografica e nel 1956 ha debuttato sul grande schermo nel ruolo della figlia di Ietro nel film I dieci comandamenti di Cecil B. DeMille. Successivamente è stata scelta per altri progetti come Hester Street di Joan Micklin Silver nel 1975, All That Jazz – Lo spettacolo comincia di Bob Fosse nel 1979, Saranno Famosi di Alan Parker nel 1980, Urla del silenzio di Roland Joffé nel 1984 e Mystic Pizza di Donald Petrie nel 1988.
Non è mancata la sua presenza anche in tv nella serie televisiva Law & Order – I due volti della giustizia tra il 1992 e il 1998. Ha interpretato la giudice Lena Petrovsky in Law & Order – Unità vittime speciali tra il 2000 e il 2011.
La sua carriera non si è limitata soltanto al lavoro dell’attore ma anche dell’insegnante, infatti, nel 1998 Merlin ha iniziato a insegnare recitazione alla New York University e nel 1999 ha fondato la Michael Chekhov Association, dove ha guidato in prima persona i laboratori di recitazione.
“Saranno famosi” trama
Saranno famosi è la storia di un gruppo di artisti provenienti da New York. I protagonisti sono ragazzi che con determinazione e intraprendenza faranno di tutto per entrare nella prestigiosa High School of Performing Arts di Manhattan. I colloqui sono appena iniziati e c’è chi si prepara a cantare, chi a ballare, altri a recitare.
I giudici non perdono occasione di dare filo da torcere ma qualcuno tra i partecipanti ai provini riesce ad ottenere l’ammissione. All’interno di questo gruppo di giovani studenti ci sono Leroy Johnson, ballerino ribelle che avrà per tutta la storia un rapporto conflittuale con i professori, Bruno Martelli, musicista dalle origini umili, la ballerina Lisa Monroe, Doris Finsecker, attrice molto insicura, Coco Hernandez, danzatrice ambiziosa, Ralph Garcy che vuole diventare un comico e il talento più giovane della scuola Montgomery MacNeil.
Il gruppo dovrà affrontare giorni difficili, sfide che metteranno a dura prova tutti gli studenti ma la loro voglia di eccellere e farsi notare supererà ogni tipo di limite. L’amore, l’amicizia ed altri temi faranno da cornice ad una delle trame più belle degli ultimi 40 anni.