Le ricerche di Giuseppe Salvi, l’escursionista 29enne disperso da sabato 14 ottobre 2023 in Val Chisone, nel comune di Torino, si sono concluse nel peggiore dei modi: il giovane è morto. Il suo corpo ormai senza vita è stato ritrovato oggi 17 ottobre tra le montagne di Fenestrelle e Roure. Per lui la sorella Alessia aveva lanciato diversi appelli sui social.
Trovato morto l’escursionista Giuseppe Salvi, disperso da sabato: recuperato il corpo
Le ricerche erano scattate dopo la denuncia dei familiari. Sono state portate avanti dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, in collaborazione con i carabinieri, i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Interrotte a causa delle condizioni meteo non favorevoli, le operazioni erano poi riprese proprio oggi. Un elicottero dei Vigili del Fuoco ha quindi individuato e successivamente recuperato il corpo del giovane nella tarda mattinata. Si trovava nei pressi del Monte Cristalliera, nel comune di Roure, alla base di una parete rocciosa.
L‘ipotesi è che possa essere precipitato.
Chi era Giuseppe Salvi
Giuseppe Salvi era originario di Napoli, viveva a Torino. Era un grande appassionato di montagna, come si può notare dagli scatti condivisi sul suo profilo Instagram.
Lo scorso sabato era uscito per un’escursione, da cui non aveva fatto più ritorno. La sua auto, una Fiat Panda, era stata trovata domenica 15 ottobre nella zona di Pra Catinat, nei pressi del rifugio Selleries.
I gestori del rifugio, qualche ora prima del tragico ritrovamento, avevano condiviso un appello sulla propria pagina Facebook per chiedere informazioni a chiunque potesse averlo incontrato nella zona.
Un’altra tragedia è avvenuta in montagna nello stesso weekend, questa volta in Trentino: un alpinista è morto dopo un volo di 500 metri.