Com’è morto Patrick Swayze? Il mondo del cinema ancora piange il grande attore, idolo degli anni Ottanta e Novanta, interprete del fantasma Sam in Ghost (1990) e protagonista del film Dirty Dancing (1987).
Com’è morto Patrick Swayze? La causa della sua morte
L’attore si è spento nel 2009 a seguito di una lunga lotta contro un tumore al pancreas che lo ha strappato alla vita quando aveva ancora 57 anni. La malattia si è estesa, portando complicanze anche al fegato: il punto cruciale prima di arrivare alla morte.
Era stato informato della diagnosi soltanto un anno prima, durante il mese di gennaio 2008. Era migliorato dopo un primo ciclo di chemioterapia e aveva ripreso con i suoi impegni da attore, partecipando anche ad una serie tv intitolata The Beast.
Il 2009, tuttavia, è stato un anno di cattive notizie e, tra peggioramenti improvvisi e continui ricoveri, Patrick non ce l’ha fatta.
Sono stati tanti i tentativi di riabilitazione per l’attore texano: ha ricevuto cure presso il Centro medico dell’Università di Stanford, e l’istituto del Centro tumori di Palo Alto che si trova in California.
Il 6 gennaio 2009, a causa di una polmonite improvvisa, Patrick è stato ricoverato e poi degente per i successivi dieci giorni. Presto hanno iniziato a circolare voci false riguardo la sua decisione di voler interrompere tutte le cure.
Swayze ha provato, in realtà, con le sue ultime energie a non lasciare mai il set e, a pochi mesi dalla morte, ha anche dichiarato di star facendo di tutto per poter continuare a vivere e, soprattutto, a recitare:
“Se potessi sopravvivere altri cinque anni sarei un uomo contento. Più realisticamente, penso di non avere più di due anni di vita davanti a me. Ma c’è ancora molto altro che voglio fare. E nel frattempo continuerò a combattere fino a quando la medicina non troverà una cura alla mia malattia”.
Nel frattempo, hanno continuato a circolare fake news sulla sua morte, puntualmente smentite dallo stesso Swayze, almeno fino a che il tumore non ha colpito anche il fegato.
Hanno fatto presto il giro del mondo le foto in cui compare l’attore di Ghost particolarmente segnato dalla malattia, tanto da arrivare ad un peso di 47 chili. A stargli particolarmente vicino, durante i suoi ultimi giorni di vita, è stata l’attrice Whoopi Goldberg, amica stretta e co-star del film del 1990.
L’attore è morto all’età di 57 anni, dopo aver espresso la volontà di essere cremato. Le sue ceneri sono state sparse nel suo ranch nel New Mexico.
Quanti anni sono che è morto Patrick Swayze?
Patrick Swayz è morto esattamente il 14 settembre del 2009.
Oggi, 17 ottobre 2023, Canale 5 lo omaggia con la messa in onda di uno dei suoi film più celebri: Ghost, famoso per aver vinto due Oscar: migliore attrice non protagonista ( Whoopi Goldberg) e miglior sceneggiatura originale (Bruce Joel Rubin), nell’edizione del 1991. (Puoi approfondire la storia della colonna sonora del film.)
Sono passati precisamente 14 anni, 1 mese e 3 giorni dalla scomparsa dell’attore protagonista.
Quanti anni avrebbe l’attore Patrick Swayze?
Patrick Swayze è nato ad Houston, nel Texas, il 18 agosto del 1952. Tanti affezionati fan si chiedono ad oggi quanti anni avrebbe compiuto questa estate se non fosse arrivata la malattia. Ad oggi, l’attore avrebbe avuto 71 anni.