La giovane attivista Greta Thunberg è stata arrestata a Londra oggi durante una manifestazione per il clima: ecco perché. Tantissimi i giovani presenti in piazza per chiedere al governo e alle istituzioni globali misure serie per contrastare la crisi climatica.
Perché è stata arrestata Greta Thunberg?
L’attivista Greta Thunberg – nota per aver fondato il movimento Friday for Future- è stata arrestata dalla polizia a Londra dopo aver rivolto un discorso a tantissimi giovani manifestanti durante una protesta contro le compagnie petrolifere vicino al luogo dove si è tenuto l’Energy Intelligence Forum. Non si tratta del primo arresto per Greta Thunberg: la ventenne quest’anno è stata fermata dalla polizia o allontanata dalle proteste in Svezia, Norvegia e Germania. Durante questa estate Greta Thunberg ha lanciato un allarme per il caldo anomalo.
La protesta
Nel corso delle proteste alcuni manifestanti hanno bloccato l’accesso all’Energy Intelligence Forum. Le riprese video mostrano Thunberg, che indossa un distintivo con la scritta “Oily Money Out“, stare in piedi mentre due agenti di polizia le parlano. Nel corso della protesta contro le compagnie di combustibili fossili si sono registrate cariche contro i manifestanti ed alcuni arresti. Lo scorso luglio l’attivista per il clima è andata a processo per non aver seguito gli ordini della polizia nel corso di una protesta.