Dopo la sconfitta alle qualificazioni contro Hassan all’ATP di Stoccolma, Andrea Vavassori ha condiviso i messaggi d’odio ricevuti sui social

Andrea Vavassori e l’odio degli haters sui social dopo la sconfitta dall’ATP di Stoccolma

Nella stories apparsa sul suo profilo, troviamo sullo sfondo nero di Instagram, una sequenza di insulti accompagnati dall’immagine del profilo e il nome dell’utente. Sono quelli gli haters che hanno subissato con commenti negativi e minacce Andrea Vavassori – numero147 nel ranking – dopo la sconfitta ai turni di qualificazione dell’ATP di Stoccolma contro il rivale libanese Benjamin Hassan per 2 set a 1 (6 – 7, 7 – 6, – 76). Alla rabbia e la delusione per la sconfitta (arrivata dopo aver avuto tre match point al cospetto di un rivale attualmente alla 189esima posizione del ranking), in una stagione dai risultati importanti per Vavassori tanto da essere definita da molti come la migliore della sua carriera, il tennista italiano a ridosso dell’eliminazione dal torneo ha dovuto fare anche i conti con i pesanti attacchi subiti sui social. in questi giorni il tennista è stato eliminato nelle prime fasi dell’Atp 250 di Stoccolma ma durante tutto l’anno – sia in singolare sia in doppio – le sue prestazioni sono sempre state ad alti livelli, condite da finali e vittorie, senza dimenticare la sua presenza in Coppa Davis. Ma questo non è bastato a fermare l’odio. In una delle sue stories, come scrivevamo qualche riga fa, il tennista ha condiviso parte degli insulti ricevuti sul suo profilo Instagram, con accanto le sue parole (scritte in inglese nel post):

“Sono arrivato alle 4 del mattino da Malaga, ho testato le condizioni qui a Stoccolma appena 30 minuti prima della partita. Ho giocato una partita fantastica contro un tennista davvero bravo che alla fine ha giocato in modo fantastico sotto pressione: 3 match point e una partita combattuta fino alla fine. Questo è ciò che merito. Grazie”

Come possiamo leggere da quanto ha condiviso il tennista di Biella, alcune frasi – in tutte le lingua – augurano la morte a Vavassori con altre che invece si sfogano con odio e insulti. Dopo i precedenti di Francesco Maestrelli e Lorenzo Musetti, per citare due casi emblematici e recenti provenienti dal mondo del tennis italiano di ventisette anni, prende forma così l’ennesimo caso in cui gli haters assalgono uno sportivo dopo una sconfitta.

Andrea Vavassori: la stories in cui denuncia i messaggi d’odio e le minacce ricevuto

Successivamente Vavassori ha raccontato alla Gazzetta dello Sport che tra gli autori di quelle minacce ci sono anche gli scommettitori. Il tennista biellese venerdì scorso, il tredici ottobre, aveva perso contro Mattia Bellucci per 6-3 7-5 ai quarti di finale nel Challenger di Malaga. Ad un giorno di distanza, il nostro era già in scena in Svezia, favorito contro Benjamin Hassan. Questo episodio riapre argomenti e dibattiti molto delicati, risollevando sia la problematica degli haters sia la questione che in questo momento sta coinvolgendo su più fronti il mondo dello sport, ovvero quella delle scommesse.

ATP Stoccolma, il risultato del match in doppio con Lorenzo Sonego

Ma il percorso di Andrea Vavassori, nonostante questo spiacevole episodio, proseguo. Eliminato al primo giro nel torneo singolo, oggi, il tennista biellese era impegnato nel doppio insieme a Lorenzo Sonego, sempre per le sfide del primo turno, contro la coppia Nicolas Barrientos e Andre Goransson. La sfida è terminata poco fa e ha visto la vittoria del duo italiano con il seguente punteggio: 6-4, 6-7, 10-4. Un vittoria, quella raggiunta dai nostri tennisti al Stockholm Men’s Doubles Round 1 che magari aprirà una nuova storia, magari priva di odio, in questo finale di stagione per Andrea Vavassori.