Venerdì 29 settembre è uscito su tutte le piattaforme digitali “Un’altra mania”, il brano di Niveo – ex concorrente di Amici di Maria De Filippi – che è una versione completamente nuova di “Mania”, singolo inserito nella tracklist del primo EP dal titolo ” Scarabocchi”, pubblicato lo scorso il 30 giugno.
Potrebbe interessarti anche: Amici 22, Riveo hashtag su Twitter dopo il videoclip di Niveo: la reazione dei fan
Niveo, ex di Amici: intervista esclusiva
Ecco cosa ha dichiarato Niveo in una intervista esclusiva a Tag24 in occasione dell’uscita del videoclip ufficiale.
Come nasce Un’altra mania?
Questo brano è nato in una maniera particolare. Io ho partecipato ad Amici lo scorso anno e ci è stata lanciata una sfida creativa da Dardust che consisteva nello scegliere uno dei suoi tre beat ed è nata Mania che fa parte del mio primo EP Scarabocchi. Dardust non ha deciso di produrre Mania, ma mi ha fatto i complimenti per questo lavoro. Un brano che usciva fuori dai miei standard e uscito da Amici l’ho riarrangiato, prodotto e inserito nel mio primo EP. Questo pezzo è piaciuto così tanto e ho pensato di rigiocarci sopra, di riprodurlo, di riarragianrlo ed è nato Un’altra mania. Sono contento di quello che è uscito fuori. Mi diverte tantissimo cantarla.
Ti piacerebbe collaborare con Dardust?
Beh, sarebbe sicuramente un piccolo sogno, che nemmeno è troppo piccolo. Parlarci e ragionare di musica insieme a lui mi ha fatto capire quanto è un genio. Ho capito il suo talento e lo stimo.
Vuoi parlarci del videoclip di Un’altra mania?
Ci siamo messi a tavolino io e il mio manager e abbiamo buttato giù alcune idee, alcune malsane che abbiamo tolto. Abbiamo raccontato la giornata di un ragazzo che forse soffre una mania e si chiude un po’ in casa. Nelle immagini vediamo un ragazzo che si sveglia, si gira e rigira nel letto, si veste, si lava la faccia ed è triste. Forse sono un po’ maniaco dentro.
Nel video si vede anche un disco di Ambra Angiolini…
Ambra me l’ha fatta scoprire il mio manager. La conoscevo come giudice di X Factor, ma il mio manager mi ha detto che è fondamentale che io conosca questa mania che c’era intorno a questa giovane artista di nome Ambra negli anni Novanta. Mi ha fatto vedere un sacco di video, di canzoni.
Hai mai pensato di partecipare a X Factor?
Prima di partecipare ad Amici avevo pensato a X Factor, poi mi hanno consigliato di andare ad Amici. Ora non è nei miei progetti andare a X Factor, però non si sa mai. Adesso penso a questi anni che mi appartengono e ho tanto da lavorare e voglio provare a costruirmi.
Dopo Scarabocchi stai già scrivendo nuovi brani per un futuro ipotetico ep o album?
Sto scrivendo tanto ultimamente e sto scrivendo di cose profonde, di cose che mi colpiscono, di miei piccoli drammi. Ancora non ho dato tanto al mio pubblico. Le sofferenze d’amore che ho subito non le ho tirate fuori veramente. Ora sto scoprendo come farlo. Sto imparando a raccontare cose sensibili e non essere sempre leggero e felice, sennò non c’è nulla di vero in fondo. Sto scrivendo di cose che un po’ fanno male.
Recentemente hai portato a casa anche il Premio Lunezia Generazione Z per il valor musical-letterario del brano “Nuvole”…
Portarlo a casa fisicamente è stata dura perché il premio è molto fragile (ride, ndr). Sicuramente è stata una emozione assurda. Prima di partecipare a questa premiazione sono andato a leggere tutti i nomi che hanno vinto prima di me. Mi sono emozionato e ancora non mi spiego come sia possibile. Ho vinto con la prima canzone che ho scritto in tutta la mia vita dopo aver preso la chitarra in mano e quel premio è un po’ per il ragazzetto che ci ha creduto fin dall’inizio.
Potrebbe interessarti anche: Niveo: età, vero nome, fidanzata e biografia del cantante di Amici
Da Amici ad oggi
C’è qualcosa del tuo percorso ad Amici che cambieresti?
Forse è un po’ scontato dire che non cambierei nulla, ma avrei anche paura a cambiare qualcosa perché sono contento di com’è andato tutto. Cambiando qualcosa, potrei modificare qualcosa di ora e non vorrei assolutamente.
Cosa consigli ai ragazzi che formano la classe di quest’anno?
Di essere se stessi sempre perché è un programma che costringe ad essere reali. Non esserlo con un pubblico così vasto è una occasione persa. Hai la possibilità di farti vedere a milioni di persone ed è una occasione imperdibile. Ho visto qualcosina della nuova edizione e qualcosa di interessante c’è e sono curioso di capire come cresceranno.
Nella tua classe lo scorso anno c’era Angelina Mango che sta avendo un grande successo…
Mi piacerebbe tantissimo duettarci, perché mi sono ritrovato vicino a lei durante il percorso ad Amici e vedere come lavora mi entusiasma tanto. Le nostre anime sono affini per concezione di amore e visione. Sono molto contento dal lato umano del suo successo. Lei è molto impegnata, ma ci siamo visti al Premio Lunezia ed è stato bello.
A proposito di amore, come va con Rita (Pompili, ex concorrente/ballerina di Amici, ndr)?
Lei sta seguendo il suo sogno, io seguo il mio. Nonostante la distanza va tutto per il meglio.
Ti vedremo al Festival di Sanremo?
Quest’anno non proverò Sanremo come hanno scritto alcuni siti, a Sanremo Giovani non ci sarò. Voglio provarci l’anno prossimo o anche più in là perché voglio essere pronto al 100%, adesso non lo sono. Sto scrivendo tanto e Sanremo è sicuramente il mio sogno.