Come finisce “Imma Tataranni 3”? Dopo aver intrattenuto il pubblico per tre serate, lunedì 16 ottobre 2023 segna il tanto atteso conclusione della stagione della serie ambientata a Matera, che ha portato nuovi enigmi e misteri da risolvere.

Come finisce “Imma Tataranni 3”?

Il quarto e ultimo episodio della terza stagione di Imma Tataranni, intitolato “Il prezzo della libertà”, offre una serie di colpi di scena mozzafiato. Tutto ha inizio con la morte di Sara, una paleontologa e amante di Pietro, che lui frequentava segretamente alle spalle di Imma. Pietro diventa subito il principale sospettato dopo aver scoperto il corpo di Sara nel Museo archeologico, dove avrebbero dovuto passare una notte insieme. Questo tradimento profondo sconvolge Imma, che decide di prendersi un periodo di aspettativa poiché il caso è troppo vicino a lei.

Nel frattempo, le indagini sulla morte di Sara continuano, coinvolgendo potenziali colpevoli come Andrea Lagman, il chirurgo di Sara con cui aveva avuto un violento conflitto. Nel mezzo della crisi di Imma, Calogiuri conduce un’indagine segreta sulla morte di Romaniello. Dopo settimane di ricerca, Calogiuri finalmente riesce a scoprire un nome: l’imprenditore colluso con la mafia Cenzino Latronico, anche se quest’ultimo è morto da vent’anni. Tuttavia, i membri veri del clan che in passato hanno cercato di uccidere Calogiuri tornano a minacciarlo. Per salvarsi, Calogiuri entra in trattativa con i criminali, rivelando tutti i dettagli, anche a discapito di Imma, in cambio di 100.000 euro.

Imma e Calogiuri

Imma, nonostante l’aspettativa richiesta, continua le indagini sulla morte di Sara, fingendosi cliente del chirurgo Lagman. In questo modo, scopre che Lagman era un ex fidanzato di Sara, ma non l’assassino. La sua indagine la porta a scoprire che il vero colpevole è Marcello Strippoli, cugino di Sara. Marcello, desideroso dei soldi che Sara aveva ottenuto dalla scoperta della balenottera Isabella, la segue al Museo quella notte. Quando lo vede baciarsi con Pietro, Marcello impazzisce e la uccide. Dopo aver confessato l’omicidio, Marcello viene arrestato e Pietro viene scagionato.

Imma, ancora assetata di verità, affronta Calogiuri. Durante una discussione intensa, Calogiuri le rivela una verità scioccante: Latronico è ancora vivo ed è lui il mandante dell’omicidio di Romaniello. L’ira di Imma è incontenibile, e per calmarla, Calogiuri la bacia appassionatamente. Dopo questo momento di passione, Imma, devastata, decide di andare a stare da Diana, sua collega e amica.