L’undicesima puntata del Grande Fratello 2023 è iniziata con un’atmosfera allegra, ma ha raggiunto un epilogo commovente con le lacrime versate da Heidi a seguito dell’inaspettato ingresso di suo padre, un evento che ha scatenato una serie di tumultuose reazioni sia all’interno che all’esterno della casa. Andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è successo nella puntata andata in onda il lunedì 16 ottobre 2023.

Grande Fratello 2023, cos’è successo ieri 16 ottobre?

Dopo una breve sintesi dei temi trattati nell’episodio, Grande Fratello inizia con Alfonso che si collega con le tre concorrenti in nomination: Grecia, Rosy e Beatrice, le quali sono state emarginate dal gruppo principale. Il conduttore chiama il gruppo principale e li interroga su chi desiderano sostenere tra le tre nominate. Coloro che esprimono solidarietà nei confronti di Rosy devono raggiungerla nella stanza Mystery, creando quasi un plebiscito, mentre nel salone principale rimangono solo quattro persone. Heidi e Vittorio decidono di andare da Grecia nel suo rifugio, mentre alla fine solo Fiordaliso e Giuseppe si uniscono a Beatrice.

Samira e Giuseppe

Nella settimana successiva allo scontro della puntata precedente, Samira non ha ancora dissipato la sua ira nei confronti di Garibaldi. La giovane non ha tollerato le insinuazioni riguardo a un possibile sentimento di gelosia da parte sua. Secondo Beatrice, Samira ha manifestato il sentirsi trascurata, mentre Samira stessa ha dichiarato in confessionale: “Se avessi voluto Giuseppe, potrei conquistarlo in mezz’ora”. Garibaldi, però, ha sottolineato che tra loro non c’è mai stato nulla al di là dell’amicizia.

Heidi e Massimiliano

La relazione tra Heidi e Massimiliano è costantemente in tumulto. Nonostante sembrasse che la loro connessione stesse riprendendo slancio, non sono mancati gli scontri e le incomprensioni. I momenti di affetto si alternano con periodi di freddezza e discussioni. Perfino un messaggio aereo, che incoraggiava Heidi a riavvicinarsi a Vittorio, è stato fonte di tensioni con Varrese.

Quando Alfonso le chiede se il suo avvicinamento durante la nomination fosse un atto strategico, Heidi lo nega. Inoltre, difende Massimiliano dall’accusa di essere eccessivamente ossessionato da lei. Anche una scena di gelosia di Massimiliano per un confronto notturno tra Heidi e Vittorio scatena una nuova litigata. Di fronte alla diretta domanda di Signorini, Heidi afferma che “non si sente legata ufficialmente a Massimiliano” perché lo ritiene una persona che non la comprende.

Successivamente, Massimiliano e Heidi vengono invitati nella stanza Mistery per discutere dell’ultimo scontro accaduto poche ore prima. Lì, si confrontano aspramente, scambiando parole come “alzati e vai”, “maleducata” e “abbassa le penne”. Heidi spiega che era Varrese a cercare il conflitto mentre lei cercava di placare le acque.

Heidi torna in salone dove suo padre fa un’entrata emozionante e inizia a rimproverarla per la sua relazione con Massimiliano

Leggi qui per approfondire

Durante la notte, al termine della puntata, Heidi decide di abbandonare la casa.

Il verdetto del televoto

Le tre concorrenti in nomination vengono chiamate al centro del palco e il verdetto viene annunciato. La preferita del pubblico, che riceve l’immunità, è Beatrice Luzzi. In quanto concorrente più votata, deve selezionare una tra Grecia e Lory per la prossima nomination a televoto, e decide di nominare Rosy.

L’ingresso di Jill Cooper

Nella Casa, Signorini gioca con Beatrice facendole credere che sta per entrare Jane Alexander. Tuttavia, al momento dell’ingresso, Beatrice si trova davanti a Jill Cooper. Jill si presenta al gruppo, e Signorini mostra subito a Beatrice un tweet in cui Jill difende Jane Alexander.

Paolo e Letizia

Nel frattempo, Paolo e Letizia vivono una relazione complessa, caratterizzata da frequenti discussioni. Letizia si tormenta per non riuscire a gestire la situazione. Recentemente, Paolo ha dichiarato i suoi sentimenti nei confronti di Letizia, ma lei ha sinceramente risposto di essere una persona complicata e che, se non fosse già fidanzata, le cose sarebbero diverse. In studio, Letizia ribadisce di non mettere in discussione il suo rapporto con il fidanzato.

Entrano Mirko Brunetti e Giampiero Mughini

Un nuovo concorrente, Mirko Brunetti, ex di Temptation Island, fa il suo ingresso nella Casa e viene calorosamente accolto da tutte le donne presenti. Successivamente, arriva il terzo ingresso, quello di Giampiero Mughini, con il quale si ripercorre la storia di Alex Schwazer.

Le nomination

Per quanto riguarda le nomination, tutte le donne si riuniscono nel Superled. Beatrice nomina Samira, Valentina sceglie Anita, Samira nomina Grecia, Letizia fa la stessa scelta. Anita risponde nominando Valentina, mentre Rosy opta per Grecia, seguita da Giselda e Angelica. La Colmenares nomina Valentina, e Fiordaliso sceglie Samira. Heidi chiude il processo di nomination nominando Giselda. Successivamente, si procede alle nomination segrete in confessionale. Varrese, ancora provato dagli avvenimenti legati a Heidi, nomina Grecia. Garibaldi opta per Fiordaliso, Ciro nomina la Colmenares, Vittorio sceglie Samira, e Paolo opta per Giselda. Infine, Alex effettua la sua nomination, scegliendo Valentina.

I concorrenti più votati sono: Grecia Colmenares, Rosy Chin, Valentina e Samira Lui. Il meno votato sarà eliminato nella puntata di giovedì 19 ottobre 2023.