Sciopero mezzi Milano 20 ottobre 2023: la circolazione è a rischio per ben 24 ore. E questo vale non solo per tram, autobus e metropolitane, ma anche per i treni. Vediamo allora tutto quello che dovete sapere se intendete muovervi nel capoluogo lombardo (e non solo) con i trasporti di Atm e di Trenord nella giornata di venerdì.
Sciopero mezzi Milano 20 ottobre 2023: orari Atm
Diverse sono le sigle sindacali che, già nei giorni scorsi, hanno reso nota la loro partecipazione allo sciopero dei mezzi di Milano del 20 ottobre 2023. Tra queste troviamo, ad esempio, Sgb, Adl, Si Cobas e Cub. Alla protesta possono prendere parte tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici del settore del trasporto pubblico locale.
Per quanto riguarda, nello specifico, il capoluogo meneghino e la circolazione di autobus, tram e metropolitane, tutti gestiti dalla società Atm, vi comunichiamo che gli orari dello sciopero variano da servizio a servizio. In particolare:
- Per i mezzi di superficie la protesta si tiene dalle 8.45 fino alle 15 e poi dalle 18 fino alla fine del servizio;
- Per la metropolitana la protesta si tiene dalle 18 fino alla fine del servizio.
A rendere note queste informazioni che riguardano la giornata di venerdì prossimo è stata la stessa Atm, la quale gestisce il trasporto pubblico locale nella città di Milano, in provincia, ma anche nell’area di Monza e Brianza.
Fasce garanzia sciopero mezzi Milano 20 ottobre 2023
Di conseguenza, le fasce orarie di garanzia in cui i mezzi Atm dovrebbero andare senza rallentamenti, senza interruzioni e senza soppressioni saranno i seguenti:
- Dall’inizio del servizio fino alle 8.44 e poi dalle 15.01 fino alle 17.59 per quanto riguarda tram e autobus
- Dall’inizio del servizio fino alle 17.59 per quanto riguarda la metropolitana
Sciopero treni: gli orari di Trenord
Il caos non riguarderà solamente i trasporti pubblici in città, ma anche i treni. Per l’intera giornata la circolazione ferroviaria è a rischio. Milano, così come Roma e le altre grandi città italiane, si trovano a fare i conti con uno sciopero generale nazionale che tocca anche questo settore.
Ad incrociare le braccia e decidere di aderire alla protesta potrebbero essere anche gli addetti e le addette del settore ferroviario. È in programma tra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre uno sciopero del personale di Trenitalia, di Trenord e delle società che operano in questo campo.
A fermarsi, in questo specifico caso, potrebbero essere i ferrovieri. La movimentazione inizia alle 21 di giovedì sera e termina alle 21 del giorno successivo. I treni dunque sono a rischio per 24 ore.
Per quanto riguarda il Nord Italia, Trenord, agenzia che gestisce il servizio ferroviario in Lombardia, ha fatto sapere che i convogli regionali, suburbani, aeroportuali e a lunga percorrenza potrebbero subire variazioni e cancellazioni per tale protesta.
In ogni caso saranno in vigore le consuete fasce orarie durante le quali i treni compresi nella lista dei servizi minimi garantiti dovrebbero andare senza problemi. Ovvero:
- Dalle 6.00 alle 9.00
- Dalle 18.00 alle 21.00
Per quanto riguarda il servizio aeroportuale, in assenza di treni, verranno istituiti autobus sostitutivi che porteranno i passeggeri da Milano Cadorna all’aeroporto di Malpensa senza alcuna fermata intermedia. Lo ha fatto sapere sempre Trenord.
Allo stesso modo, Trenitalia e Italo hanno reso noto che il proprio personale potrebbe incrociare le braccia a partire dalla serata di giovedì 19 ottobre 2023. Anche per loro sono previste delle fasce di garanzia.
Gli scioperi di venerdì
Venerdì sarà nero anche per coloro che hanno in programma dei voli sia in Italia, sia all’estero. Il motivo? L’agitazione sindacale del 20 ottobre tocca anche il comparto aereo (qui tutte le informazioni utili e gli orari).
Infine possibili disagi potrebbero esserci anche nel settore dell’istruzione. Sempre nella stessa giornata, da Nord a Sud Italia, le lezioni sono a rischio per lo sciopero della scuola a cui potrebbero aderire migliaia e migliaia di lavoratori.