È in programma un altro ed importante sciopero dei mezzi a Roma venerdì 20 ottobre 2023: ecco gli orari di tram, bus e metropolitane, nonché tutti i servizi a rischio per l’intera giornata. Come al solito, sono previste delle fasce di garanzia durante le quali non dovrebbero verificarsi problemi per i cittadini e i turisti che si spostano nella Capitale.

Sciopero mezzi Roma 20 ottobre: orari Atac

Sono diverse le organizzazioni sindacali che hanno proclamato questa giornata di agitazione. Stiamo parlando di ADL Varese, CUB, SGB, SI Cobas e la Confederazione Sindacale USI – Unione Italiana. Proprio queste sigle hanno indetto una rilevante movimentazione a livello nazionale che riguarda sia settori pubblici, sia settori privati.

A causa di questa particolare agitazione che coinvolge la Capitale e le altre grandi città italiane, il trasporto locale è a rischio per ben 24 ore. Per quanto riguarda lo sciopero dei mezzi a Roma del 20 ottobre, gli orari sono i seguenti:

  • Dalle 8.30 alle 17.00
  • Dalle 20.00 fino al termine del servizio

A rendere noti gli orari dello sciopero sono stati i membri di Cub Trasporti e Sgb, dopo aver informato della loro adesione alla protesta del prossimo venerdì. Nelle fasce sopra elencate è a rischio la circolazione di autobus, tram e metropolitane Atac.

Dunque dalle 8.30 fino alle 17.00 e poi ancora dalle 20.00 fino alla conclusione del servizio potrebbero verificarsi disagi di varia tipologia, i quali andranno a colpire proprio i passeggeri.

Le corse potrebbero essere rallentate o addirittura cancellate. Tutto dipende dal livello di adesione del personale di questo settore alla giornata di sciopero. In ogni caso, se avete intenzione di prendere i mezzi a Roma tenete monitorati i canali ufficiali, i social, il sito web o l’app Atac. Qui vi verranno fornite indicazioni in tempo reale.

Quali sono le fasce di garanzia?

Come previsto dalla legge italiana, anche venerdì 20 ottobre 2023 vi sono delle fasce di garanzia durante le quali tram, autobus e metropolitane dovrebbero andare senza rallentamenti o cancellazioni. Sono le seguenti:

  • Dall’inizio del servizio fino alle 8.29
  • Dalle 17.01 fino alle 19.59

Per quanto riguarda, più nello specifico, i servizi di superficie, come quelli di autobus e filobus, il personale alla guida deve essere disponibile almeno 30 minuti prima dell’inizio delle fasce orarie di garanzia e della conclusione dello sciopero. Atac ha fatto sapere poi che le corse iniziate prima dell’inizio dell’agitazione sindacale devono comunque essere portate a termine. Non è possibile dunque interrompere le corse a metà.

Invece per ciò che concerne il personale dei tram, i guidatori devono essere disponibili in un periodo di tempo che oscilla tra i 30 e i 50 minuti prima dell’inizio delle fasce orarie di garanzia e della conclusione dello sciopero. Infine, per quanto riguarda la metropolitana, il lasso di tempo dipende da linea a linea. Per la metro A sono previsti dai 30 ai 90 minuti per il personale di macchina. Da 30 a 120 per la metro B. Da 30 a 45 per la metro C.

Sciopero mezzi Roma 20 ottobre 2023: i servizi non garantiti

Oltre alla circolazione dei vari mezzi pubblici a Roma, lo sciopero prevede anche la possibilità che non vengano garantiti ulteriori servizi per la giornata di venerdì 20 ottobre 2023. In particolare, potrebbero incrociare le braccia anche i lavoratori e le lavoratrici addetti e addette alla verifica dei biglietti.

Poi ancora potrebbe non essere garantito il servizio di biglietterie e quello di assistenza clienti. Uguale discorso vale anche per le persone che si occupano degli impianti fissi, per gli ausiliari del traffico e per il personale di trazione.

Non solo lo sciopero dei mezzi

Venerdì prossimo non è interessato solamente dallo sciopero dei mezzi a Roma, ma anche da quello dei treni e degli aerei. Si tratterà insomma di una giornata nera per chi si dovrà spostare da Nord a Sud Italia con i trasporti pubblici e privati.