Arianna Fontana, campionessa di pattinaggio short track, con un post social ha condiviso le decisioni sul suo imminente futuro sportivo
Con un post sui social, Arianna Fontana ha condiviso le decisioni sul suo futuro sportivo
Arianna Fontana, campionessa di pattinaggio short track (nonchè atleta azzurra con più titoli olimpici, superando Stefania Belmondo), con un lungo post sui suoi social ha condiviso alcune decisioni riguardanti il suo imminente futuro sportivo. Il percorso atletico, sempre sfavillante e costellato di vittoria sulle piste, dallo scorso anno è stato segnato da alcune sue dichiarazioni a ridosso della vittoria ai Giochi Olimpici di Pechini 2022. Arianna Fontana, in primis, dichiarò infatti – nella conferenza stampa post gara, dove vinse la medaglia d’oro nei 500 metri – che la sua presenza alle prossime Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina 2026 non era da dare per sicura, visto che “non rimetto me stessa, il mio allenatore, la mia famiglia nella situazione in cui sono stata fino adesso“. Incalzata dai giornalisti presenti, la Fontana continuò parlando di situazioni difficili vissute da lei e il suo coach – nonchè marito Anthony Lobello, ex pattinatore italo-americano – parlando di “persone che non ci volevano qui. E non hanno aiutato affatto”. La campionessa parlò anche di episodi relativi al periodo post Pyeongchang, con ripetuti attacchi di “atleti maschi che mi bersagliavano sul ghiaccio, facendomi cadere”. A causa del mancato supporto e delle divergenze (tra cui la scelta proprio di Lobello come coach), la Fontana aveva anche pensato di interrompere i rapporti con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG), la quale aveva smentito e risposto alle accuse dall’atleta. Adesso, come dicevamo qualche riga fa, un suo post sui social chiarisce alcuni punti riguardanti le prossime tappe della sua carriera sportiva. Nello specifico, la Coppa del Mondo di short track in programma a Montreal il prossimo 20 ottobre 2023.
L’annuncio sui social di Arianna Fontana: “Non gareggerò finché questa situazione non sarà risolta”
La pattinatrice nata il 14 aprile 1990 a Polaggia di Berbenno, in provincia di Sondrio, che in carriera ha conquistato alle Olimpiadi undici medaglie comprese due medaglie d’oro nei 500m di short track (una alle Olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang e l’altra a Pechino, alle Olimpiadi invernali del 2022) ha condiviso nelle ultime ore un post sui suoi social in cui ha condiviso alcune importante decisioni, la prima riguardante l’impegno più imminente: la Coppa del Mondo di short track di Montreal. Questo quanto scritto ad inizio posto dalla Fontana, proprio riguardo la competizione:
“Sono una donna di parola quindi oggi non parto per Montreal, non sono in aeroporto né già sull’aereo diretta in Canada per la prima Coppa del Mondo della stagione… Come dico da un po’ di tempo, non gareggerò finché questa situazione non sarà risolta e e questo non inizierà finché l’indagine non sarà chiusa.”
La Fontana spiega quindi che finchè “l’indagine non sarà chiusa“non gareggerà, anche se la scelta per lei, non è stata presa ovviamente con facilità:
Non scendere in pista il prossimo fine settimana mi rattrista molto perché so che avrei rappresentato bene l’Italia grazie al lavoro svolto. A tutti voi tifosi, non vi nascondo che mi mancano davvero le emozioni che provo quando sono sul ghiaccio e quelle che mi trasmettete… non sapete quanto!
Prima di chiudere la dichiarazione con un augurio a tutti gli atleti italiani impegnati, la campionessa sottolinea che:
Ora, però posso solo aspettare che questa situazione faccia il suo corso, che potrebbe avvenire tra 2 giorni o 2 anni. Ma come molti di voi mi hanno detto e scritto in questi mesi, tutto ritorna, e la verità verrà fuori…
Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti sulla vicenda riguardante il ritorno sulla pista di Arianna Fontana e che la questione sopracitata venga chiarita.