Dolcetto o scherzetto? In questo caso non è uno scherzetto, ma un dolcetto. Anzi, tanti dolcetti di Halloween, che faranno contenti i piccoli mostri che verranno a suonare il vostro campanello nella notte più spaventosa dell’anno. Golose leccornie che potrete anche mangiarvi voi, magari mentre guardate un bel film pauroso che si sa, il 31 ottobre non può proprio mancare.
Ricetta muffin Halloween
Tra i dolcetti di Halloween più amati ci sono sicuramente i muffin (attenzione, da non confondere con i cupcake!), a tema horror ovviamente! Si possono fare a forma di fantasmino, di pipistrello, di zucca, ma anche decorati con ragnatele e altre cose spaventose. Spazio alla fantasia e mettiamoci al lavoro!
Partiamo quindi con una ricetta al cioccolato, per dei muffin scuri scuri da decorare magari con delle bianche ragnatele di cioccolato bianco oppure, come in questo caso, con della ghiaccia reale. Realizzarli è semplicissimo e super veloce. Volete provare? Ecco gli ingredienti:
- 100 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro
- 120 g di olio di semi
- 2 uova
- 200 g di farina
- 80 ml di acqua
- 16 g di lievito per dolci
Per la ghiaccia reale di copertura:
- 150 g di zucchero a velo
- 30 g di albumi
- Coloranti alimentari q.b.
- Qualche goccia di limone
Per prima cosa lavorate le uova e lo zucchero in una terrina, quindi aggiungete acqua e olio. A seguire, unite anche farina, lievito e cacao setacciati. Versate l’impasto negli appositi stampini per muffin precedentemente imburrati ed infarinati, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Dedicatevi quindi alla preparazione della ghiaccia reale per decorare i vostri dolcetti di Halloween. Versate in una ciotola un albume insieme a qualche goccia di limone e montate con le fruste elettriche.Quando l’albume sarà bello spumoso, un po’ alla volta versate nella ciotola lo zucchero a velo ben setacciato. Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a quando lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato. L’obiettivo è ottenere una glassa omogenea e senza grumi. Eventualmente, se volete un effetto colorato, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare nella tonalità che preferite.
Lasciate raffreddare la ghiaccia e poi mettetela nella sac à poche, alla quale avrete tagliato la punta ottenendo un foro molto fine e stretto. Sbizzarritevi quindi creando la vostra personalissima ragnatela!
Come decorare i muffin per Halloween
Ma ci sono moltissimi altri modi per decorare i vostri dolcetti di Halloween! Perché non realizzare, ad esempio, degli spaventosi muffin mummia? Per farlo potete utilizzare della pasta di zucchero bianca o della panna montata. In questo caso dovete soltanto montarla e poi trasferirla in una sac a poche. Al centro del muffin realizzate due occhietti tondi e posizionate sopra ognuno una perlina di zucchero nera per creare l’iride. Poi, senza passare sugli occhi, decorate con delle strisce di panna ottenendo così l’effetto bendaggio della mummia.
Un altro effetto molto divertente è quello dei fantasmini, la cui decorazione si fa con una semplice glassa bianca. Per prepararla vi servono:
- 190 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte o succo di limone
- perline di zucchero nere
In una ciotola mescolate latte e zucchero a velo, ottenendo così la glassa. Versatene poi un cucchiaino su ogni dolcetto di Halloween, lasciando scivolare la glassa lentamente. Completate aggiungendo gli occhietti e il gioco è fatto!
Se invece volete decorare i muffin con zucche, ragni o cappelli da strega, la soluzione migliore è utilizzare la pasta di zucchero, che è modellabile. Per farla vi servono:
- 6 g di colla di pesce
- 30 ml di acqua fredda
- 55 g di glucosio
- 8 g di glicerina
- 16 g di burro morbido
- 450 g di zucchero a velo setacciato
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda e, quando si sarà ammorbidita, fatela sciogliere a bagnomaria. Aggiungete quindi glucosio e glicerina, mescolate bene e, prima che raggiunga il bollore, incorporate il burro. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. A questo punto in una terrina versate metà dello zucchero e mettete al centro il composto che avete preparato. Iniziare a montare a bassa velocità, incorporando un po’ alla volta ancora zucchero a velo. Finite di incorporare il resto su un piano da lavoro, continuando a impastare con le mani, fino a quando il composto risulterà elastico e pronto per le vostre creazioni.