Oggi 16 ottobre sono scoppiati alcuni incendi a Messina, che hanno interessato le zone di Catarratti e Castelmola. Le fiamme non hanno danneggiato le case circostanti o il Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo”, ma è stato comunque necessario l’intervento di due Canadair e dei Vigili del Fuoco. Si procede ancora alla messa in sicurezza dell’area.
Gli incendi di oggi 16 ottobre a Messina: intervenuti i Canadair
Altri incendi in Sicilia, dopo Palermo è stata coinvolta anche la città di Messina. Oggi sono andati bruciati circa due ettari di terreno per cause ancora da chiarire, ma le fiamme sono state in gran parte domate dall’intervento dei Vigili del Fuoco e del Corpo della Forestale. Nessuna abitazione o persona è rimasta coinvolta negli incendi.
Le fiamme hanno colpito i colli San Rizzo nella zona di Catarratti, costeggiando la strada che porta al Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo”. Questa struttura non è stata coinvolta dagli incendi. Anche una zona circostante il comune di Castelmola è stata oggetto di un incendio, che ha portato all’intervento di due Canadair coordinati dai direttori operativi del soccorso.
Con ogni probabilità, gli incendi si sono originati per roghi di sterpaglia, ma non appena sarà possibile verrà valutata l’origine delle fiamme di oggi, sviluppatesi nel primo pomeriggio. La situazione è in evoluzione: le autorità competenti sono però all’opera per fornire sicurezza e protezione alle comunità locali e all’ambiente.