Soddisfazione in casa FIDAF per l’inserimento del Flag Football alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, come confermato dalle parole del Presidente Leoluca Orlando.
Flag football alle Olimpiadi, Leoluca Orlando: “Un grande passo e una speranza di medaglie per l’Italia”
Il Flag Football sarà una delle nuove discipline per le Olimpiadi di Los Angeles 2028, dando soddisfazione al Presidente FIDAF Leoluca Ornaldo. Il CIO infatti ha confermato quest’oggi l’inserimento dei cinque sport in corsa per i Giochi americani. Oltre al flag football, in California verranno praticati il baselball/softball, il lacrosse, lo squash ed il cricket. Si tratterà di un debutto assoluto per questa disciplina simile al football americano, dove tuttavia non è previsto alcun contatto fisico fra i giocatori. Il Flag Football dunque fra sette anni vivrà la sua prima esperienza olimpica, al pari dello squash.
Il baseball/softball invece ha partecipato alle ultime Olimpiadi di Tokyo, non trovando però conferme per Parigi 2024. Il cricket invece tornerà dopo quasi 130 anni, visto che è stato inserito solo nel programma di Parigi 1900. Discorso analogo per il lacrosse, che non prende parte ai Giochi Olimpici dall’edizione 1908 organizzata nella città di Londra. Come riferito dall’Ufficio Stampa della FIDAF, si tratta di una data storica per la disciplina sportiva. Leoluca Orlando, presidente della Federazione Italiana di American Football, ha commentato così il risultato ottenuto oggi: “È un momento storico per il Flag Football nel mondo. Un momento di particolare entusiasmo da parte della Fidaf, che ha dato nelle sedi internazionali forte sostegno alla partecipazione alle Olimpiadi del 2028″.
Flag Football alle Olimpiadi 2028, Orlando: “Ringraziamo il CONI e Malagò”
Il presidente successivamente ha proseguito, sottolineando gli ottimi risultati ottenuti dall’Italia in campo internazionale: “La federazione negli ultimi anni ha organizzato in Italia campionati internazionali di questa disciplina, aggiudicandosi titoli europei e prestigiosi successi. Come ad esempio l’argento conquistato lo scorso anno ai World Games di Birmingham con la Nazionale maschile”.
Orlando ha concluso ringraziando anche il CONI e il Presidente Malagò, che hanno prestato tanto impegno e attenzione presso le sedi competenti del CIO: “Un particolare apprezzamento al CONI e al Presidente Giovanni Malagò per la attenzione e per l’impegno presso le competenti sedi del CIO. Il Football italiano e la Fidaf vivranno questi anni che ci separano dalle Olimpiadi di Los Angeles intensificando sempre più le attività sportive ed agonistiche”.
Flag Football, l’Italia punta alla qualificazione ai World Games previsti in Cina nel 2025
L’inserimento del Flag Football alle Olimpiadi è dunque un grandissimo passo per l’intero movimento. Una vetrina da sfruttare a pieno per il football americano, che sarà rappresentato dalla versione che appunto non prevede il contatto fra i giocatori. Nel flag football, infatti, Le due squadre in campo sono composte da cinque giocatori. Gli stessi non possono assolutamente rubare il pallone al quaterback, come invece previsto nel normale football americano. Ogni partecipante però ha due bandierine attaccate dietro la schiena, che rivestono un ruolo determinante ai fini del gioco. Infatti, se un giocatore subisce il furto di una bandierina perde il possesso.
Come riferisce sempre l’ufficio stampa della FIDAF, anche la NFL ha lavorato sodo per raggiungere questo risultato in sinergia con l’IFAF. Una collaborazione che di conseguenza ha portato ad un incremento degli sforzi e degli investimenti, ripagati appunto con l’ammissione ai Giochi Olimpici di Los Angeles. L’ingresso alle Olimpiadi è solo uno dei tanti traguardi recenti raggiunti da questa disciplina. Il Flag Football lo scorso anno è stato inserito ai World Games di Birmingham e nel 2025 sarà di scena in Cina, nella città di Chengdu. Il torneo però sarà aperto soltanto per la categoria femminile, dove l’Italia vorrà sicuramente provare a mettersi in mostra. La nazionale italiana cercherà la qualificazione per i World Games ai prossimi Campionati del Mondo, in programma in Finlandia nel 2024.