Che fine ha fatto Carlo Taranto della Gialappa’s band? E’ quello che si chiedono in molti, ora che è ripartito il programma “Gialappa Show” su Tv8.

Che fine ha fatto Carlo Taranto della Gialappa’s band?

La Gialappa’s Band non è più un trio, ma un duo. Da un po’ di tempo, Marco Santin e Giorgio Gherarducci operano senza la compagnia di Carlo Taranto (noto come “il signor Carlo”), con il quale hanno dato vita a programmi del calibro di “Mai Dire…” su Mediaset, oltre a numerosi commenti radiofonici per Sanremo, gli Europei e i Mondiali di Calcio.

Carlo Taranto non farà parte della Gialappa’s Band nemmeno nella seconda stagione di “Gialappa Show”, in onda su Tv8 a partire dal 16 ottobre 2023. Ma qual è il motivo dell’assenza di Carlo Taranto dalla Gialappa’s Band? Santin e Gherarducci l’hanno spiegato più volte, anche di recente, in occasione del lancio del loro nuovo programma.

Non c’è stata alcuna discordia tra i tre: semplicemente, Taranto ha scelto di non intraprendere altri impegni professionali. Carlo Taranto risiede a Camogli ed è ancora in contatto con gli altri due membri della Gialappa’s Band. Anche per la produzione di Gialappa Show, gli è stata offerta la possibilità di partecipare, ma il duo ha dichiarato in una recente intervista al Corriere della Sera che “per lui la fatica superava il divertimento”.

Santin e Gherarducci si sono già adattati a lavorare senza Taranto da un po’ di tempo: durante le trasmissioni su Twitch degli Europei e dei Mondiali, così come quando sono stati ospiti fissi fino a poche settimane fa a Che Tempo Che Fa o Stasera c’è Cattelan. L’ultima volta che la Gialappa’s Band è apparsa come trio è stata nella prima puntata del programma di Cattelan (anche se Carlo partecipava da remoto) e per il lancio del suo libro “Mai dire noi. Tutto quello che non avreste voluto sapere”, scritto insieme ad Andrea Amato e pubblicato da Mondadori.

Anche se ora siamo costretti a considerarli un duo, la decisione di Carlo Taranto non rappresenta un vero e proprio addio alla Gialappa’s Band, almeno così ci piace pensare. Poiché la sua scelta non è stata dettata da divergenze con i suoi due colleghi, il trio resta tale, nonostante fuori dal campo mediatico udiremo soltanto due voci. Chissà che, prima o poi, il desiderio di tornare a fare televisione con i suoi amici non ritorni.

“Carlo è morto senza avvisarci”

In un’intervista a Radio Deejay, Giorgio e Marco hanno scherzato:

“Carlo è morto e non ce l’ha detto. Abbiamo disperso le sue ceneri a Camogli e di fronte a San Siro”.

Parlando più seriamente, i due hanno spiegato così l’assenza di Carlo Taranto:

“Naturalmente, abbiamo avuto un confronto con lui. Abbiamo detto tutto ciò che pensavamo e abbiamo sentito dall’altra parte un desiderio di scusarsi profondamente. Al telefono c’è stata una pausa silenziosa mentre ci ascoltava. Poi abbiamo aggiunto: Carlo, se non ti senti all’altezza… ed è allora che ha ripreso a respirare. Abbiamo provato a scherzare chiedendogli di partecipare, ma comprendiamo che lui ha sempre dato il massimo nel suo lavoro, forse anche per questo si è stancato prima di noi.”