Non ci ha pensato due volte: si è buttato subito in mare, quando ha visto la figlia annaspare tra le onde. Ecco chi è Francesco Di Gregorio: un padre eroe, morto a 54 anni sul lungomare di Gela ieri 15 ottobre 2023, dopo aver messo in salvo la ragazza ventenne.
Chi è Francesco di Gregorio, morto dopo aver soccorso la figlia in mare
Stando a quanto riferito da La Sicilia, l’uomo si trovava a Gela, in provincia di Caltanissetta, per un’ultima giornata al mare insieme alla sua famiglia. Durante il pomeriggio di domenica la figlia di circa 20 anni, che stava facendo il bagno, ha iniziato però ad avere delle difficoltà a causa del mare mosso. Il 54enne allora si è buttato tra le onde per soccorrerla ma, dopo essere riuscito a mettere in sicurezza la ragazza, non è più tornato indietro.
La Capitaneria di porto, nel frattempo, ha riportato la ragazza a riva e ha tentato di salvare anche l’uomo, che però è arrivato in spiaggia in condizioni critiche. Gli operatori del 118 hanno provato a rianimarlo, ma il 54enne è morto in ambulanza mentre veniva trasportato in ospedale. Stando a un primo accertamento, l’uomo avrebbe avuto una congestione.
Non verrà effettuata l’autopsia sul suo corpo: la procura di Gela ha rilasciato l’autorizzazione per consegnare la salma alla moglie. I funerali verranno celebrati a Caltagirone, in provincia di Catania, dove Francesco Di Gregorio risiedeva.
Il comune di Caltagirone: “Comunità attonita per questa tragedia”
Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, ha dedicato un post al proprio concittadino.
La nostra comunità è attonita per la tragedia occorsa ieri pomeriggio nel mare di Gela, con la morte del nostro concittadino Francesco Di Gregorio, che ha perso la vita nel tentativo, riuscito, di salvare la figlia che annaspava fra le onde
ha scritto sui social.
Da buon padre di famiglia quale lui era, accorgendosi che la ragazza era in difficoltà, non ha esitato a obbedire all’istinto lanciandosi in acqua. Sono scosso e dispiaciuto per quanto accaduto. Alla famiglia manifesto la piena vicinanza e il profondo cordoglio dell’Amministrazione e della città tutta in un momento così difficile.
Diversi gli incidenti in mare avvenuti durante l’estate in Sicilia: a Messina un 22enne non è più riemerso dopo essersi tuffato nelle acque dello Stretto; mentre a Ragusa un turista 71enne è morto a causa del mare mosso.