Asilo nido gratis per il secondo figlio. E’ una delle novità contenute nella Legga di Bilancio 2024. Il governo ha costantemente manifestato la sua volontà di promuovere la crescita della popolazione in un contesto in cui la natalità è in declino costante.

Asilo nido gratis per il secondo figlio

Al fine di promuovere le nascite di secondi figli, sono previste misure nella manovra che contemplano sconti sugli asili nido e congedi retribuiti per i genitori in caso di nascite successive entro sei anni dalla prima.

Grazie all’incremento del finanziamento destinato agli asili nido, cui sono stati destinati circa 150 milioni di euro, il secondo figlio avrà diritto a frequentare l’asilo gratuitamente.

Inoltre, per le madri con due figli, è stata introdotta una completa esenzione dai contributi (con la quota intera a carico delle lavoratrici) fino all’età di 10 anni del secondo figlio. Questa esenzione diventa permanente per le madri con tre figli e si estende fino ai 18 anni del figlio più giovane.

Congedo parentale aggiuntivo

In aggiunta al congedo parentale già previsto, sia per le madri che per i padri, è stato introdotto un ulteriore mese di congedo retribuito al 60%, che può essere utilizzato fino ai 6 anni di età del bambino. Giorgia Meloni ha confermato anche gli altri mesi di congedo con un’indennità al 30% e l’indennità all’80% prevista dalla legge di bilancio 2023 per un mese di congedo parentale entro il sesto anno di vita del bambino.

Assegno unico per il terzo figlio

L’assegno unico e universale destinato al terzo figlio è stato incrementato, estendendo questa agevolazione fino all’età di sei anni. In fase di valutazione c’è anche l’ipotesi di esonerare le famiglie numerose dal pagamento del bollo auto.