Il Comitato Olimpico Internazionale ha dato il via all’inserimento di cinque nuovi sport per le Olimpiadi di Los Angeles 2028, includendo anche il baseball/softball per la gioia del presidente Andrea Marcon.
Baseball e Softball a Los Angeles 2028. Marcon (Pres. FIBS): “È un’occasione da cogliere”
Il CIO ha approvato l’inserimento di cinque nuove discipline per Los Angeles 2028, fra cui figura anche il baseball/softball per la soddisfazione del Presidente Marcon.. Oltre a questo sport, alle Olimpiadi americane ci saranno anche il flag football, lo squash, il lacrosse ed il cricket. Come riferito dall’Ufficio Stampa della FIBS, il Presidente Andrea Marcon ha espresso soddisfazione per questo grande traguardo raggiunto: “Desidero innanzitutto ringraziare e congratularmi con Riccardo Fraccari e la WBSC per questo risultato. Non era qualcosa di scontato. Dietro questo traguardo si cela un enorme lavoro”.
Marcon ha poi proseguito: “Los Angeles rappresenta un’occasione importantissima da cogliere, non solo per l’attenzione e le risorse che richiama sulle nostre attività. Ma anche per l’obiettivo che dà a tutte le componenti del movimento, a cominciare dalle ragazze e dai ragazzi che s’impegnano quotidianamente sul campo. Abbiamo davanti quattro anni estremamente stimolanti per preparaci al meglio.” Per il baseball/softball si tratta di un ritorno gradito dopo l’esclusione dalle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
Los Angeles 2028, inserite cinque nuove discipline: c’è anche il baseball/softball
Anche Riccardo Fraccari, Presidente della World Baseball Softball Confederation, si è soffermato sull’inclusione della disciplina alle Olimpiadi 2028: “Ringrazio tutti quanti per gli instancabili sforzi nel promuovere il baseball e il softball nei vostri rispettivi paesi. L’attrattiva globale e la popolarità dei nostri sport hanno giocato un ruolo chiave in questo risultato. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la vostra incrollabile dedizione e passione per lo sviluppo del baseball-softball”. Guardando alle altre discipline, il baseball/softball figura fra quelle già introdotte in almeno un caso alle Olimpiadi.
Il baseball infatti verrà praticato per la settima volta in assoluto ai Giochi Olimpici. L’ultima apparizione di questo sport risale all’estate 2021, in occasione delle Olimpiadi di Tokyo. Il baseball però è stato presente ininterrottamente da Barcellona 1992 fino a Pechino 2008. L’Italia in questo senso ha preso parte alle edizioni 1992, 1996, 2000 e 2004 senza andare mai a medaglia. La nazione con il maggior numero di affermazioni olimpiche nel Baseball è Cuba, che ha vinto tre volte la medaglia d’oro piazzandosi in due occasioni al secondo posto.
Olimpiadi, dominio di Cuba nel Baseball. Nel Softball gli Stati Uniti guidano l’albo d’oro
Nello specifico, la nazionale cubana ha trionfato a Barcellona, Atlanta ed Atene. Nel 2000 invece gli Stati Uniti hanno vinto la medaglia d’oro, piazzandosi davanti Cuba. Un primato l’hanno raccolto anche Corea del Sud e Giappone, che hanno trionfato rispettivamente a Pechino e Tokyo. Il softball invece è stato praticato in cinque occasioni consecutive fra il 1996 e il 2008. Dopo un’assenza di tredici anni, il softball è ritornato agli ultimi Giochi Olimpici che sono andati in scena a Tokyo. L’Italia ha preso parte alle gare nel 2000, nel 2004 ma anche nell’ultima edizione delle Olimpiadi.
Le azzurre però in tre occasioni totali non sono mai riuscite a vincere una medaglia. In testa all’albo d’oro dei Giochi Olimpici, per quanto riguarda il softball, ci sono gli Stati Uniti. La nazionale americana ha vinto senza sosta dal 1996 al 2004, superando rispettivamente Cina, Giappone e Australia. Nelle ultime due edizioni però la medaglia d’oro è andata alle giapponesi, che hanno avuto la meglio proprio sulle statunitensi e sulle canadesi. Nessuna partecipazione olimpica invece per il flag football e lo squash, che di fatto esordiranno per la prima volta a Los Angeles 2028. Il lacrosse invece tornerà dopo 120 anni di assenza, così come il cricket che è stato praticato solo nell’edizione 1900 di Parigi.