Intorno alle 8.45 di questa mattina, si è verificato un altro e importante blitz da parte di attivisti e attiviste del gruppo Ultima generazione: a Milano oggi, lunedì 16 ottobre 2023, diversi giovani sono tornati a manifestare bloccando il traffico. La protesta si è tenuta tra viale Scarampo e viale Eginardo, nei pressi del centro congressuale meneghino Mico.

Ultima generazione a Milano oggi 16 ottobre 2023: cos’è successo

I protagonisti del blitz di Ultima generazione a Milano oggi 16 ottobre 2023 sono stati ben 17 giovani. Questi, con i cartelloni in mano, hanno bloccato il traffico nella zona di Portello-City Life. Si tratta di una zona molto trafficata,  specialmente la mattina. Proprio di qui infatti passano ogni giorno centinaia e centinaia, se non addirittura migliaia di persone per andare al lavoro o a scuola.

La protesta si è svolta intorno alle 8.45 di questo lunedì mattina, non lontano dall’ingresso del famoso centro di congressi Mico. Gli attiviste e le attiviste, approfittando del semaforo verde per i pedoni, si sono fermati sulle strisce e hanno srotolato un cartello con scritto “Fondo riparazione”. Poi si sono seduti per terra.

Ciò che chiedono, ormai da tempo, è istituire un fondo da 20 miliardi di euro. Questo serve per riparare i danni subiti dai cittadini per gli eventi meteorologici estremi e disastrosi. Eventi che, la maggior parte delle volte, sono causati proprio dal cambiamento climatico legato all’utilizzo di combustibili fossili (e non solo).

Tra viale Scarampo e viale Eginardo, i 17 giovani che appartengono al gruppo ambientalista di Ultima generazione hanno fatto così sentire la loro voce. Hanno mostrato i loro striscioni e i loro cartelloni. Non si sono tirati indietro di fronte a nulla. Nemmeno davanti agli automobilisti irati con loro, i quali chiedevano insistentemente di lasciarli passare per arrivare in ritardo al lavoro.

Protesta di Ultima Generazione oggi: rabbia dei cittadini e intervento della Polizia

I membri di Ultima generazione che hanno partecipato alla protesta che si è tenuta nella mattinata di oggi, lunedì 16 ottobre 2023, hanno momentaneamente bloccato la circolazione di un’area molto trafficata della città, scatenando la rabbia degli automobilisti.

Il traffico infatti è andato in tilt. Ciò ha portato a numerose proteste da parte dei cittadini rimasti fermi che hanno tentato di dissuadere i manifestanti. Gli attivisti e le attiviste sono stati addirittura vittime di insulti. C’è anche chi ha avanzato con la propria macchina verso di loro o chi ha cercato di spostarli con la forza.

La manifestazione si è protratta per parecchi minuti. Le Forze dell’ordine sono arrivate intorno alle 9.20 e hanno sgomberato la carreggiata. I manifestanti sono stati spostati a bordo della strada per permettere il passaggio delle auto rimaste ferme. Alcuni sono stati perquisiti e alla fine tutti e 17 sono stati portati in Questura.

I manifestanti si sono spostati solamente all’arrivo della Polizia. Non si sono tirati indietro di fronte alle urla e alle minacce degli automobilisti. Alcuni di questi hanno preso i loro cartelloni e li hanno strappati con forza, imponendo loro di spostarsi dalla strada e lasciarli passare per non farli arrivare tardi al lavoro, a scuola o ai vari appuntamenti.

I giovani di Ultima generazione anche questa mattina a Milano hanno chiesto l’istituzione di un fondo riparazione di 20 miliardi di euro per far fronte all’emergenza climatica. Non è assolutamente la prima volta che gli attivisti e le attiviste bloccano le strade nelle principali città italiane.

Il loro modus operandi ormai è ben noto è chiaro a tutti quanti: i membri di questa organizzazione mirano proprio a compiere gesti plateali per far sentire la loro voce, per sensibilizzare la popolazione sui disastri provocati dal cambiamento climatico e per chiedere un intervento serio al governo e alle istituzioni italiane e internazionali.

Sempre a Milano è impossibile dimenticare quanto accaduto il 9 marzo 2023 quando due giovani di Ultima generazione hanno imbrattato con la vernice colorata la storica statua dedicata a Vittorio Emanuele II nella centralissima piazza Duomo.

Video

Il video del blocco di oggi, lunedì 16 ottobre 2023, compiuto da parte di alcuni membri di Ultima generazione è stato ampiamente ripreso (e criticato) sui social. Vi riportiamo allora qui il filmato pubblicato dalla pagina Instagram MilanoBellaDaDio.